AUSTRALIA. Continua la meravigliosa saga di Saunter Boy e Steven Pateman, che vincono in splendido stile anche il Grand National Hurdle a Sandown Park. Per Maher ed Eustace, è stata la terza vittoria consecutiva nella corsa da 300 mila dollari, la quinta vittoria del jockey Steven Pateman in gara e la prima dopo il trionfo di Sea King nel 2014

Lo straordinario Saunter Boy ha vinto questa domenica il tradizionale Grand National Hurdle a Sandown Park. Dopo aver prevalso nell’Australian Hurdle, Kevin Lafferty Hurdle e JJ Houlahan Hurdle nel 2021, Saunter Boy ha aggiunto MJ Bourke Hurdle, Galleywood Hurdle, Australian Hurdle, Brendan Dreschler Hurdle e Grand National Hurdle al suo score in questo 2022, confermando di essere il miglior saltatore d’Australia sugli ostacoli bassi.

Il top weight da 71 chilogrammi non ha fermato il grigio di Ciaron Maher ed James Eustace interpretato dal fenomenale Steven Pateman, che al primo ostacolo è andato vicino, prima di rialzarsi e poi prendere il controllo della corsa a un giro dalla fine. Da lì in poi, il castrone ha controllato la situazione allontanandosi dai suoi rivali all’ingresso in dirittura d’arrivo, senza mai dare l’impressione di mollare nonostante le generosi serrate finale da parte di St Arnicca.

“Questo è ciò che rendono così speciali certi cavalli, tornano anno dopo anno e generalmente migliorano; diventano più stagionati, diventano più forti, e portare quel tipo di peso durante i 4200 metri è stato uno sforzo fenomenale”, ha detto Ciaron Maher, che si allena in collaborazione con David Eustace. Maher ha rivelato di aver lasciato le tattiche di gara al suo fantino Steven Pateman. “Ne stavamo parlando prima della gara e ho detto: ‘Amico, conosci il cavallo meglio di me, fai quello che vuoi'”, ha raccontato Maher. “Questo è esattamente quello che ha fatto, puoi vedere che aveva così tanta fiducia in lui.”

Esultante il jockey vincitore Steven Pateman: “Sono andato presto su di lui, ha saltato il terzultimo molto bene e ho sfruttato un po’ questo aspetto, nonostanti fossimo molto lontani da casa. Ho pensato, ho messo tutte le mie uova in un cesto qui. Non ho mai cavalcato un cavallo così bravo a Sandown giù per la collina. Oggi c’era il gran finale e ce l’abbiamo fatta. Che bellezza!”

Per Maher ed Eustace, è stata la terza vittoria consecutiva al Grand National Hurdle, mentre è stata la quinta vittoria di Pateman in gara e la prima dopo il trionfo di Sea King nel 2014.

(Nella foto Saunter Boy e Steven Pateman)

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram