FRANCIA. Auteuil, Roxinela speed vincente nel Prix Des Drags, battuto il cresciuto Al Roc e l’atteso Crystal Beach. Nel Prix La Barka conferma per Porto Pollo e tripla Nicolle con Staunton Street e Deportetoi; Magneto ok nell’Aguado

Attesa per il Prix Des Drags ad Auteuil, prova sui 4400 metri di gruppo due sullo steeplechase che ha messo in evidenza la femmina Roxinela. Per la vincitrice del George Courtois un meritato primo piano che ha confermato la crescita dell’allieva di Francois Marie Cottin, una cavalla molto apprezzata alla quale mancava soltanto quella costanza di risultati che non gli ha mai permesso di essere un vero e proprio fattore a livello di massime competizioni. Apparsa vivace e vogliosa nel Rigoletto alle spalle del volante Hell Boy sul veloce anello di Compiègne, la Muhtathir ha offerto una splendida performance nelle mani di Regis Schmidlin, producendo una frazione finale notevole con la quale ha sottomesso il frettoloso Crystal Beach, per poi difendere con grinta la leadership dalla rincorsa finale del cresciuto Al Roc. Magistrale anche la prestazione messa in campo dall’allievo di Yannick Fouin, protagonista di una corposa progressione in dirittura battendo le vie più brevi; Crystal Beach chiudeva al terzo posto dopo aver preso il comando all’inizio della curva finale, presentandosi con il piglio del vincitore sulla double barriere ma mancando dopo la finale sull’irresistibile rincorsa dei due avversari. Solo quarto il favorito Edgeoy, apparso meno brillante rispetto alla rotonda vittoria nel Prix Héros XII. La giornata parigina s’era aperta con il bel successo di Fandango sulle siepi del Prix Guy Hunault. Per il cinque anni allenato da Guillaume Macaire una vittoria significativa sotto la gestione impeccabile di Kevin Nabet, davanti al gruppo a marcia inserita in maniera definitiva all’inizio della curva, manovra che gli permetteva di mantenere con forza la propria posizione dall’accorrente Bernardo Bellotto. Con il successo odierno il portacolori di Pierre Pilarsky da continuità al suo personale cartellino confermando di essere sulla strada giusta, un ottimo prospetto da Poliglote, squisito nella tecnica ed in possesso di eccellente punta di velocità, capace di esprimere le proprie qualità anche su distanze maggiori come manifestato a Compiègne in occasione della vittoria nel Prix Xavier de Chevigny.

PORTO POLLO

Una sorta di consolazione ben frequentata della Grand Course de Haies il Prix La Barka, gruppo due sulla distanza dei 4300 metri che metteva in palio per il vincitore oltre 50 mila euro. Seconda tripla di giornata per lo scatenato champion entraineur Francois Nicolle, che ha piazzato sul podio più alto Porto Pollo (Bertrand Lestrade) avanti a Staunton Street e Deportetoi, per gli altri di fatto solo le briciole. Prestazione super quella del cinque anni da Manduro, esplosivo nel finale dopo aver goduto del buon ritmo imposto in avanti da Galop Marin. Nel Rambaud il portacolori di Antoine Bardini aveva mostrato di gradire una corsa a perdere, cliché perfetto per il nipote da Nayef che con questa soluzione è riuscito a trovare le migliori argomentazioni, ricalcando le buone prestazioni giovanili che lo avevano fatto conoscere con la vittoria nell’Aguado. Cresce ancora lo strepitoso Staunton Street divenuto ormai cavallo classico dopo la bellissima vittoria nella Grand Course de Haies de Printemps e il secondo nell’Hypothése a Compiègne alle spalle della fenomenale compagna L’Autonomie; buono anche lo step da parte di Deportetoi, torna a crescere anche la femmina Paul’s Saga.

MAGNETO NEL PRIX AGUADO

Il primo gruppo del pomeriggio era il Prix Aguado, appuntamento classico sulle siepi riservato ai tre anni che ha nuovamente messo in evidenza il grande favorito Magneto. Ennesima perla di Francois Nicolle per i colori del team Patrice Détré, l’erede da Boris de Deauville ha vinto in splendido stile alla sua prima sul circuito di Montmartre, staccando limpido in dirittura dopo aver costruito la propria corsa alle spalle dell’ottimo Jeau De Paume (secondo) e Gold Tweet. Per il nipote di Villez si tratta della terza vittoria consecutiva dopo i successi a Compiègne (vedi Gacko e nella listed dello Stanley).

LADYVILLE E BERTRAND LESTRADE

Nicolle ha piazzato la sua prima tripla di giornata nel Prix Haras d’Etreham, gruppo tre riservato alle femmine di tre anni sulle siepi (3500 metri). Delle tre punte schierate dal master di Saint Augustin a vincere è stata la meno attesa Ladyville, (Bertrand Lestrade) una figlia apprezzabile di Doctor Dino ancora maiden in carriera, che alla sua terza uscita ha trovato le giuste motivazioni per battere la compagna di colori L’Aubonnière, altra Doctor Dino risultata la scelta di Angelo Zuliani dopo la vittoria convincente a Clairefontaine. Mezza delusione per l’attesa Pamela des Mottes che ha chiuso al terzo posto perdendo la sua imbattibilità, una cavalla comunque di buon lignaggio che quest’oggi ha pagato probabilmente la miglior freschezza delle avversarie.

(Nella foto Roxinela avanti ad Al Roc)

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram