FRANCIA. Ebonite in grande stile, la femmina di Emmanuel Clayeux si aggiudica il Troytown e guarda al Grand Steeple Chase de Paris, battuti Poly Grandchamp e Cobra de Larré. La femmina Grand Messe piega Moises Has nel d’Indy

Ebonite prenota un posto in prima fila al prossimo Grand Steeple Chase de Paris vincendo in splendid style il Prix Troytown ad Auteuil. Una performance di assoluto livello quella messa in campo dell’allieva di Emmanuel Clayeux, una minuta figlia di Kalkhevi protagonista di un 2019 quanto mai positivo, culminato con con il secondo posto a La Haye Jousselin alle spalle del potente Bipolaire. In sella Felix de Giles fantino tornato fortemente di moda in Francia dopo alcune stagione in Inghilterra, perfetto nella gestione della sei anni che preso il comando sullo scatenato Cobra de Larré a metà dell’ultima dirittura opposta, ha conservato la leadership allungando con grande disinvoltura sull’ottimo Poly Grandchamp il vincitore del Cleromont Tonnerre, lo stesso Cobra de Larré e l’ottimo Jubilatoire protagonista di una gara suntuosa. Felix de Giles ha detto nel post gara: “E’ una cavalla piccola e non deve correre molto, oggi era pronta e l’ha dimostrato. Ha corso più offensivamente del solito e quando mi sono ritrovato davanti ho pensato che di avere anticipato un po’. Ma appena ci siamo trovati in testa gli ho dato la possibilità di respirare, è brava e salta in maniera notevole.”è una cavalla” pony “ , spiega il suo fantino. Non deve correre molto. Era pronta. L’abbiamo montato un po ‘più offensivamente e temevo di essere arrivato ai comandi troppo velocemente in gara. Ma non appena ci siamo trovati in testa, gli ho dato l’opportunità di respirare. È molto brava e, per un piccolo cavallo, salta notevolmente! ”Delusione On The Go, l’allievo di Guillaume Macaire vincitore del Grand Steeple Chase de Paris 2018, tornato recentemente in azione dopo la vittoria a Fontainebleau prima della caduta ad Auteuil nel Tofano. James Reveley a tal proposito ha dichiarato: “On The Go ha chiesto di respirare durante il percorso, questo non è necessariamente sorprendente, perché ha solo una corsa vere nelle gambe; la caduta non fa testo ed oggi il test era impegnativo, oltretutto il cavallo ha fatto un po’ di sangue.” 

ALAIN DE CHITRAY

Interessante anche l’edizione del Prix d’Indy, prova di gruppo riservata ai quattro anni sulle siepi che prepara al Prix Alain Du Breil. E’ presto per fare discorsi definitivi, ma non vi è dubbio che la vittoria a sorpresa della femmina Grand Messe lascia ben sperare per il futuro. Per l’allieva di Sophie Pacault si è trattata della seconda vittoria in carriera, una Network molto solida apparsa in crescita esponenziale già vista in buon assetto nel Bournosienne dello scorso Novembre. Rientro ad hoc anche per il grigio Moises Has per Francois Nicolle, cavallo di temperamento a di crescita tardiva che ha lottato la corsa fino in fondo con grande coraggio. Da rivedere il rientrante For Fun che dopo un promettente allungo ad inizio dirittura, ha vinto la volata per il terzo posto contro la maiden Grance Féline.

(Nella foto in alto Ebonite e Felix de Giles)

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram