INGHILTERRA. Jonbon perfetto ad Ascot nella Kennel Gate Novices. Terzo successo consecutivo per l’allievo di Nicky Henderson, che resta imbattuto legittimando il ruolo di favorito alla prossima Supreme di Cheltenham. Pic D’Orhy netto nella Noel Novices Chase

Nel venerdì ad Ascot c’era da vedere la Kennel Gate Novices di secondo grado, gara nella quale l’affasciante Jonbon era chiamato al primo vero esame di gruppo. Dopo le due splendide affermazioni maturate a Newbury, il fratello di Douvan non ha fallito l’appuntamento con la vittoria, ben sostenuto intorno alla pari il figlio di Walk In The Park ha scherzato con i suoi avversari, al termine di una gara caratterizzata dal ritmo molto modesto impostato proprio dal grande favorito sotto la gestione di AidanColeman. La corsa non ha avuto sussulti fino in retta d’arrivo, Jonbon sempre in controllo ha atteso la finale per staccare comodo dai suoi avversari, legittimando definitivamente il ruolo di favorito a 5 /2 alla prossima Supreme di Cheltenham. Buona prestazione del secondo arrivato Colonel Mustard, seriamente condizionato dal ritmo blando della corsa, terzo Knappers Hill che ha vinto la volata per le restanti piazze avanti a Elle Est Belle. Nicky Henderson ha detto nel dopo gara: “Ha viaggiato molto bene oggi, di solito suda parecchio, ma oggi non lo ha fatto. Ci sta prendendo gusto; sono andati molto piano soprattutto nella fase iniziale, Aidan (Coleman) ha detto vado davanti anche perchè con lui puoi fare ciò che vuoi. E’ straordinariamente professionale per un cavallo che ha corso così poco, ma ha avuto un’ottima educazione in Irlanda prima di venire da noi. Ad essere onesti, la vita è stata piuttosto semplice e molto diretta sin dalla sua prima corsa a Newbury. Si sta rilassando ed è stato bravo all’inizio. E’ un tipo figo in tutto e per tutto. È divertente, li ha fatti togliere dalle briglie molto lontano considerata l’assenza di ritmo, dato che Aidan ha detto che la sua velocità di crociera è molto alta. Non ha visto un ostacolo da Newbury. Come mai? Non gli insegnerò niente. Non ha affatto bisogno di me, in realtà. Il terreno poteva essere un fattore importante, quando diventa appiccicoso qui può essere un duro lavoro per uno o due. Non gli dava fastidio. Non credo che sia dipendente dal suolo in alcun modo. Fra le altre cose posso dire che abbiamo un bel gruppo di principianti in questa stagione, lui è ovviamente speciale, e il futuro gli appartiene.”

Nella giornata da segnalare la bella vittoria di Pic D’Orhy nella Noel Novices Chase di Gr2. L’allievo di Paul Nicholls vincitore in passato della Betfair Hurdle, ha appreso bene il nuovo mestiere sullo steeple chase, materia già sperimentata ad inizio stagione 2020. Il sei anni da Turgeon vanta un motore davvero potente e sembrerebbe poter delinearsi un percorso interessante sui grandi ostacoli; Paddy Power ha collocato a 20 contro 1 dal 25 il rappresentante di Mrs Johnny de la Hey per la Turners Novices’ Chase a Marzo.

(Nella foto di Racing Post Jonbon e Aidan Coleman)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On Facebook