INGHILTERRA. November meeting a Cheltenham. Da venerdì a domenica i trials che guardano al prossimo festival, Ballymore, Arkle e Jcb oltre alla Supreme, clou la Shloer Chase di Gr2 dove è atteso il rientro dell’allievo di Alan King Edwardstone

Venerdì il primo atto della tre giorni a Cheltenham per il tradizionale November Meeting. Sulla piattaforma autunnale di Prestubury Park si confronteranno interessanti novizi che guardano alla classiche del festival, dulcis in fundo il canonico appuntamento con la Shloer Chase, prova di Gr2 sul doppio miglio che di fatto rappresenta un primo step alla Champion Chase di Marzo.

Venerdì. Si parte con la Ballymore Novices’ Hurdle Trial di secondo grado, undici si oggetti in lista d’attesa con l’antepost guidato dall’interessante Hermes Allen, un ex allievo di Caroline McCaldin formatosi nelle point to point di Rathcannon e Kirkistown, protagonista di un assoluto canter nella sua prima a Stratford per l’allenatore Paul Nicholls dopo quasi un anno di pausa. Betting equilibrato per la presenza di Weveabeencaught (7/2) allievo di Nigel Twiston Davies vincitore in point to point a Dromahane all’esordio prima di replicare a Marzo in una bumper a Newbury, e dell’irlandese Hubrisko (4/1) soggetto targato Willie Mullins in rappresentanza della famiglia Ricci vincitore in Estate a Galway. Dan Skelton ha in voce il McManus Quid Pro Quo (11/2) giunto quarto nella Persian War a Chepstow, a seguire altri due irlandesi, Plaind Indian (6/1) per Andrew Slattery vincitore di una listed novices a Limerick e Music Drive (7/1) per Gordon Elliott, visto in azione con un buon terzo posto nel primo Ballymore novices lo scorso 21 Ottobre. Outlaw Peter seconda pedina di Paul Nicholls, impressionante vincitore ad Exeter, Presenteandcounting per Donald McMcain, Grand Soir, Collectors Item e Getaway Drumlee a completare un lotto molto omogeneo.

Sabato. Altri due trial da seguire con particolare attenzione saranno quello della JCB e della Arkle, oltre alla Paddy Power Gold Cup Handicap Chase e una bella bumper listed in chiusura di convegno. Nella prova riservata ai tre anni attenzione rivolta al Sea The Moon allenato da Dan Skelton Medyaf, reduce da due vittorie fra Stratford e Wetherby quest’ultima una listed juvenile, oltre alla novità targata Paul Nicholls Blueking D’Oroux, ex Chaillé Chaillé che vanta come nonno materno l’ottimo Blue Bresil, cavallo che vinto a Fontainebleau prima di correre due validi handicap a Parigi. Nel trial Arkle ci sarà da seguire l’esordio sullo steeple chase dello stimato Monmiral, già vincitore a livello di grade one nella Doom Bar Juvenile Hardle ad Aintree, pista dalla quale aveva ottenuto seppur a distacco, un valido secondo posto alle spalle della campionessa Epatante nella Aintree Hurdle di Gr1. Cinque contro quattro la quota del figlio di Saint Des Saints, con l’opposizione al momento capeggiata da Tommy’s Oscar vincitore al rientro a Carisle per la formazione di Ann Hamilton, Pentland Hills per Nicky Henderson già apparso in grande forma in questo inizio di stagione, Glory And Fortune, Sole Pretender e Banbridge fra i più stimati.

Domenica grande attesa per la Shloer Chase, oltre al trial della Supreme ancora da definire. Nella prova sullo steeple cha guarda alla Champion Chase, Alan King ha annunciato la presenza del promettente Edwarstone, vincitore all’ultimo festival dell’Arkle, soggetto che ha dato al trainer di Barbury Castle una vittoria al meeting che mancava da molte edizioni. Migliorato moltissimo nella stagione 2021 – 2022 con cinque vittorie consecutive e il secondo posto nella Maghull ad Aintree, il figlio di Kayf Tara sarà chiamato ad un rodaggio importantissimo, dove l’avversario più pericoloso porterà il nome di Nube Negra per la formazione di Dan Skelton, un figlio di Dink che si mise in bella evidenza vincendo proprio l’edizione passata della Shloer.

(Nella foto Edwardstone)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram