INGHILTERRA. Road to day three Cheltenham. Shishkin la stella, l’allievo di Nicky Henderson netto favorito nel Ryanair Chase. L’irlandese Mighty Potter atteso nel Turners Novices, Flooring Porter alla ricerca del terzo sigillo consecutivo nello Stayer’s Hurdle

Alla viglia del Festival di Cheltenham, continua il nostro viaggio perlustrativo su quelle che saranno le prove di maggior rilievo nel terzo giorno del meeting. Shishkin sarà la stella del giovedì, dove il campione di Nicky Henderson affronterà l’impegno nel Ryanair Chase di Gr1 da chiaro favorito del betting a 5/6. Deludente nella scorsa Champion Chase che doveva consacrare il portacolori della famiglia Donnelly come assoluto leader, il castrone finì rallentato per questioni legate ad alcune problematiche fisiche, fino al rientro incolore a Sandown Park nel Tingle Creek, una corsa dalla quale il master di Sever Barrows ha tratto aspetti importanti. La decisione di allungare la distanza e la contingente wind surgery, hanno restituito uno Shishkin in versione extralusso, che nella Ascot Chase ha letteralmente impressionato liquidando un avversario di tutto rispetto come Pic D’Ohry. Il figlio di Sholokhov si prepara quindi a confermare il suo status di campione, pronto a vincere quello che sarebbe il suo tredicesimo sigillo.

La giornata si aprirà con il Turners Novices di Gr1, prova che guarda proprio al Ryanair Chase del prossimo anno, dove l’irlandese di Gordon Elliott Mighty Potter, arriva a questa corsa con le stigmate del chiaro favorito a 5/4 dopo il doppio successo di primo grado del Drinmore a Fairyhouse e del Ladbrokes Novices a Leopardstown nel Dublin Racing Festival.

Il terzo Gr1 di giornata sarà l’attesissima Stayer’s Hurdle, prova sulle tre miglia nella quale Flooring Porter cercherà di conservare il titolo di questa corsa che ha ottenuto per due stagioni consecutive. Non sarà però l’allievo di Gavin Cromwell il favorito della corsa, a 6/1 nell’antepost, che nel Christmas Hurdle ha comunque lasciato una traccia interessante, su quella che potrebbe una seria evoluzione a livello di preparazione atletica in proiezione di questa corsa. Il sorprendente Blazing Khal è il cavallo più atteso a 3/1, un allievo di Charles Brynes vincitore di trials Ballymore ed Albert Bartlett nell’autunno 2021, rientrato con una vittoria rotonda nel Boyne Hurdle di secondo grado a Navan, tanto da convincere tutti come potenziale protagonista della corsa, una scelta apparentemente azzardata per un cavallo che non ha mai corso a livello di Gr1, vincitore di una maiden a Galway ad Ottobre 2021. Gordon Elliott lascia in lista d’attesa un potenziale protagonista come Teahupoo, splendido protagonista nell’Hatton’s Grace prima della rifinitura nel Galmoy Hurdle di Gr2 a Gowaran Park.

(Nella foto in alto Shiskin e Nico de Boinville)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram