IRLANDA. Honeysuckle sconfitta shock nella Hatton’s Grace. A Fairyhouse la portacolori di Kenneth Alexander battuta da Teahupoo e Klassical Dream. Mighty Potter impressiona nel Drinmore Chase, Marine Nationale step Supreme nel Royal Bond, primo grade one per Barry Connell e Michael O’Sullivan

Un gelido e surreale silenzio ha avvolto il post gara della Hatton’s Grace, con la campionessa Honeysuckle al rientro stagionale, battuta al termine di una gara avvincente da Teahupoo e Klassical Dream. Sembrava andare tutto nel migliore dei modi per la portacolori di Kenneth Alexander, quando Rachael Blackmore si è presentata bene in controllo imboccando la dirittura d’arrivo, tallonata da Klassical Dream a suo volta seguito da Tehaupoo. Alla finale però i due avversari hanno mostrato maggiore freschezza rispetto all’allieva di Henry De Bromhead, in sella alla quale Blackmore ha provato a cambiare mano alla frusta, reagendo ma non a sufficienza per arginare l’assalto dei suoi avversari. Honeysuckle alla sua ultima stagione di corse, ha visto terminare la sua imbattibilità alla 17 esima uscita, fallendo la sua quarta vittoria consecutiva nella Hatton’s Grace. Il risultato ha ovviamente cambiato l’evoluzione del betting in vista della Champion Hurdle, con Sky Bet che ha tagliato Teahupoo a 20/1 da 66/1, accorciando anche il leader di mercato Constitution Hill a 2/5 da 8/13. Honeysuckle è balzata a 6/1 da 7/2, con State Man rimasto a 7/1. Betfair ha dimezzato il prezzo di Honeysuckle per la Mares’ Hurdle – una gara che ha vinto al Festival nel 2020 – da 10/1 a 5.

Il vincitore Teahupoo montato magistralmente da un fantino di caratura mondiale come Jack Kennedy, aveva ben promesso in età giovanile vincendo proprio a Fairyhouse il Norma Colfer Winning Fair Juvenile Hurdle, tentando con giusto credito la scorsa Champion Hurdle dopo tre vittorie consecutive di gruppo fra Naas, Limerick e Gowaran Park. Battuto nettamente sia a Cheltenham che nell’omonima gara di Punchestown, entrambe le corse vinte da Honeysuckle, l’allievo di Gordon Elliott ha sfoderato a 20/1 una prestazione di altissimo profilo, giovandosi in modo particolare del fondo soffice che ne ha esaltato nuovamente le caratteristiche. Gordon Elliott, che stava completando una tripletta, ha dichiarato: “L’anno scorso è stato molto bravo su terreni morbidi e lo abbiamo fatto correre su un terreno buono un paio di volte, il che probabilmente è stato un errore, ma stiamo ancora imparando a conoscere il cavallo. Jack gli ha fatto fare un giro meraviglioso. Ha lasciato che tutto accadesse davanti a lui e c’è solo un posto per il vincitore.” Il proprietario di Teahupoo, Brian Acheson, ha ammesso di provare sentimenti contrastanti per la vittoria. Ha detto: “È stato inaspettato. Sono venuto qui desiderando che Honey continuasse a vincere e che se fossimo arrivati secondi, sarebbe stato fantastico. Abbiamo un legame così stretto con Kenny (Alexander, il proprietario di Honeysuckle) e Henry. Sono sinceramente sotto shock. Pensavo che la femmina fosse imbattibile, mi colpirà stanotte. C’è una sfumatura di tristezza che la corsa sia finita. Spero solo che torni e batta Constitution Hill (a Cheltenham)!

Henry De Bromhead ha dichiarato: “Rachael è delusa come tutti noi, ma è una corsa di cavalli e purtroppo prima o poi poteva accadere. Finora è stata incredibile ma lo sarà di nuovo. Oggi è deludente ma sono felice per i colori di Robcour e ho detto in anticipo a Brian (Acheson) che se non avessimo vinto speravo che vincesse lui, così è stato.”

Kenny Alexander, proprietario di Honeysuckle, ha dichiarato a Racing TV : “Sembrava essere tutto come al solito, ma alla fine siamo sconfitti. Ha perso il cuore. Sembrava che stesse andando bene come sempre, ma alla fine è stata picchiata. Mi ha portato a gare e vittorie che non avrei mai sognato. La vita va avanti, andremo avanti anche noi. È deludente ma non è la fine del mondo. Quando la gara è finita c’è stato un vero silenzio – penso che tutti volessero vederla vincere ed è stato davvero un po’ strano. Ha avuto un’ottima accoglienza, ma resta una superstar. Chissà, forse ha fattoil suo tempo, ma vedremo, Henry è il capo e deciderà in tal senso. È stato incredibile con questo cavallo e anche Rachael è stata fantastica con lei. Oggi, semplicemente non doveva essere così.”

MIGHTY POTTER

Il secondo grade one di giornata ha visto protagonista Gordon Elliott grazie a Mighty Potter e Jack Kennedy nel Drinmore Novices Chase, prima del trionfo di Teahupoo nella Hatton’s Grace. Settima vittoria per il Martaline della Caldwell Construction, vincitore in primavera della Champion Novice Hurdle a Punchestown, protagonista di una splendida esibizione sul chase dopo l’esordio a Down Royal. Kennedy sembrava avere ancora molto da dire quando si è presentato il ‘Mullins’ Gaillard Du Mesnil nel rettilineo finale, quando Mighty Potter ha iniziale a scalare le marce e staccare impressionante nel finale. Elliott, ha vinto questa corsa con cavalli come Envoi Allen (2020), Delta Work (2018) e il suo eroe passato della Gold Cup 2013 Don Cossack. Il trainer di Cullentra House guarderà con attenzione al suo allievo in prospettiva festival, ridotto a 5-1 da 10 da Coral per il Turners Novices’ Chase al Festival di Cheltenham.

Una mezza sorpresa nel primo grade one della giornata. Allenato da Barry Connell ed interpretato da Michael O’Sullivan, lo stimato Marine Nationale ha vinto il Royal Bond Novices rimanendo imbattuto in quattro uscite. Un compito che alla vigilia appariva alquanto impegnativo considerata la presenza dello squadrone di Willie Mullins, al via con un quartetto di tutto rispetto, oltre ad Irish Point per Gordon Elliott e lo stimato Path D’Oroux per Gavin Cromwell. Nonostante ciò il castrone da French Navy ben coperto per almeno due miglia del percorso, ha viaggiato morbidamente dando la sensazione di avere molto da dire al cospetto dei più quotati avversari, presentandosi a fari spenti a due ostacoli dalla conclusione. Alla finale Irish Point si è liberato di Champ Kiely cercando il contropiede conclusivo, ma Michael O’Sullivan molto freddo in sella al rappresentante del suo formatore, sfilato il calante Ashore Diamond e pur sbagliando l’ultimo salto, è riuscito a completare la rincorsa sull’allievo di Gordon Elliott battendolo sul filo di lana.

MARINE NATIONALE E MICHAEL O’SULLIVAN

Barry Connell ha detto nel dopo corsa: “Si è ben sistemato in corsa ed ha saltato bene, alla fine l’ha quasi buttata via con un salto da coniglio, ma ci ha messo del suo per andare a prendere l’avversario. Era la prima volta che perdeva le ‘briglie’ in vita sua, e doveva essere duro per fare tutto ciò. A volte questi cavalli da briglia non trovano molto, ma è piaciuto moltissimo per il modo in cui ha combattuto e ha resistito. Sono entusiasta. Non ha senso stabilire un obiettivo. Migliorerà di nuovo da questa corsa, ed è un vero cavallo di grade one ora, quindi ci attendono giorni felici.” Connell ha riscosso molti successi nelle grandi gare come proprietario nel corso degli anni con cavalli del calibro di The Tullow Tank, Foxrock e Our Conor, e adesso un vincitore di primo grado. “Ho guidato i vincitori del Cheltenham, ho posseduto i vincitori per Cheltenham, ma questo è un campionato completamente diverso. Immagino che salteremo Leopardstown a Natale perché ha avuto una gara difficile e probabilmente andremo al Dublin Racing Festival e poi al Supreme.”

O’Sullivan stava ottenendo la sua prima vittoria in Grade One e ha detto a RTE: “Non ci posso credere davvero. È un cavallo selvaggio. Grazie mille a Barry e a tutto il team per aver riposto la loro fiducia in me. Ho pianto tutta la mattina mentre cadeva la pioggia, era solo la sua seconda corsa sugli ostacoli ed era un po’ alle prime armi su uno o due, ma ha viaggiato ovunque e ho continuato a cavalcarlo e salvarlo il più a lungo possibile. In tutta onestà il cavallo ha mancato l’ultimo, ma in fondo alla linea è stato strepitoso. Probabilmente ha vinto con un po’ di buono ancora in mano.”

(Nella foto in alto Klassical Dream a sinistra e il vincitore Tehaupoo)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram