IRLANDA. State Man sicuro nella Morgiana. Il campioncino di Willie Mullins interpretato da Paul Townend, conquista il grade one di Punchestown, aprendosi una finestra sulla Champion Hurdle. Il trainer di Closutton conquista per la 12esima volta la corsa

State Man si conferma soggetto di buon prospetto. A Punchestown l’allievo di Willie Mullins conquista la Morgiana Hurdle, aggiornando a quattro vittorie in sei corse disputate il suo score. Per il giovane saltatore da Doctor Dino che difende i colori gialloneri di Mrs Donnelly, una prestazione molto convincente con qualcosina da rivedere sui salti, buona tecnica ma come ha specificato il gestore di Closutton nel dopo gara, non ancora da meritarsi una nomination importante da champion hurdle. Il tempo sarà galantuomo e ci dirà quanta strada potrà fare questo cinque anni, che nella scorsa stagione aveva vinto il County Handicap Hurdle a Cheltenham, replicando poi a Punchestown nella Champion Novice Hurdle di Gr1, prestazione che lo aveva messo naturalmente in una possibile voce per la due miglia di Cheltenham 2023. Giocato a 4/9 il castrone ha messo sotto pressione il compagno Saldier all’apice della curva, sfondando in retta d’arrivo lasciando sul parziale il detentore della corsa Sharjah che alla fine poteva essere solo secondo.

Willie Mullins che ha conquistato la sua dodicesima Morgiana Hurdle, ha detto nel dopo corsa: “Sono felicissimo, è stato un buon inizio di stagione, la gara ha funzionato perfettamente per lui e Paul gli ha chiesto un bel po’ sugli ultimi due ostacoli. Sharjah stava lavorando bene, ma state Man lo ha messo a letto quando Paul glielo ha chiesto. Se abbiamo intenzione di percorrere la strada del Champion Hurdle, così doveva vincere, ma probabilmente non è ancora nella classe per quel target di corsa almeno per quanto riguarda il salto, ma arriverà in un campo più grande con più competizione. Era molto entusiasta dietro a Saldier , ha ottenuto un buon vantaggio e ha fatto tutto ciò che gli è stato chiesto. Ha fatto un po’ di pratica perché ne aveva bisogno, penso che possa ancora migliorare molto.”

(Nella foto State Man – Photo by PA)

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram