REPUBBLICA CECA. A Pardubice Lodgian Whistle e Jaroslav Myška s’impongono nel round tre di qualificazione al Velka, l’allievo di Štěpánka Myšková ha preceduto il veterano Catch Life; forte delusione per Theophilos e No Time To Loose

Caldo tropicale anche a Pardubice dove sabato pomeriggio si è disputato il terzo turno di qualificazione al tradizionale Velka, Cena firmy Chládek a Tintěra, Pardubice, III. kvalifikace na 130. Velkou pardubickou se Slavia pojišťovnou, 5800 i metri da percorrere, sette i soggetti partecipanti. Fra questi l’eroe del Velka 2019 Theophilos, il potente allievo di Josef Vana Sr interpretato da Josef Bartos rientrato con una bella vittoria lo scorso 4 Luglio nel round due. Il figlio di Elusive City non è andato oltre il quarto posto deludendo fortemente i suoi sostenitori dopo un grave errore commesso al grande fosso prima di commetterne un altro al penultimo salto.

LODGIAN WHISTLE

La vittoria è andata a Lodgian Whistle, un americano da Silver Whistle targato Stepanka Miskova, soggetto che in Autunno aveva espresso un ottimo standard vincendo una buona categoria oltre i 5000 metri, prima di cadere al rientro nella qualificazione vinta proprio da Theophilos. La chiave tattica della gara è stata il ritmo blando imposto in avanti dal veterano Catch Life (12 anni, secondo nello Steeple Chase di Treviso 2016) in sella al quale Jan Faltejsek ha cercato di addormentare la corsa, una questione tattica non consona al vincitore che Jaroslav Miska ha portato con decisione in testa alla corsa spaccandola definitivamente dopo la banchina irlandese. Tranquillo, poco ardente e ben intonato sui salti, il nipote di Giant’s Causeway ha controllato la prova fino al traguardo precedendo lo stesso Catch Life che la sciava a tre lunghezze Talent e il favorito Theophilos; ancora una delusione per Mazhilis e No Time To Loose. Soddisfatto il jockey vincitore che nel post gara al Tv ceca ha dichiarato: “Non eravamo contenti di quello che stava accadendo, all’inizio siamo andati veramente piano, preso il comando abbiamo aumentato il ritmo e poi siamo andati per la nostra strada, perché altrimenti il contesto ci avrebbe condizionato.”

(Nella foto in alto il rientro di Lodgian Whistle e Jaroslva Myska)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram