REPUBBLICA CECA. Storica vittoria irlandese di Stumptown e Keith Donoghue, alla 135 esima edizione del Velka Pardubicka, dove l’allievo di Gavin Cromwell batte High In the Sky, out il campione in carica Sexy Lord

A trent’anni esatti dalla vittoria di It’s A Snip per Charlie Mann, Stumptown ha regalato un’affermazione storica all’Irlanda dei salti, imponendosi nella 135esima edizione del famoso Velka Pardubicka. Al termine di una gara trepidante, per il vincitore del Cross Country Chase a Chaltenham, l’allievo del top trainer Gavin Cromwell, riusciva a sopravvivere per pochi millimetri al temibilissimo Taxi’s Ditch in fase di ricezione, rischiando di far cadere Keith Donoghue dalla sella. Il jockey irlandese sembrava destinato ad andare in orbita, restando ben allacciato alle staffe, superando poco dopo con grosse difficoltà la gabbia dello Smalls Gardends. Donoghue restava ben concentrato lungo i restanti 22 ostacoli da saltare dei 31 del percorso, e pur restando alla coda del drappello, il figlio di Laverock riusciva a rimanere ben concentrato in gara, balzando alla prima linea nell’ultimo quarto del percorso, andando poi via liscio nel tratto piano dopo aver puntato l’attaccante High In The Sky, in sella al quale Jan Faltejsek, vincitore lo scorso anno, rischiava di conquistare la sua ottava vittoria al Velka; al terzo posto chiudeva Caryjape, mentre il fantino inglese James Best chiudeva quinto in sella a Zarate, sesto l’amatore Teddy Davies in sella a Gwentleman de Reve per il francese Emmanuel Clayeux. Nono, chiudeva l’altro irlandese Cavarly Master per Peter Maher, fermato invece il campione in carica Sexy Lord.

“Significa tutto” – dichiarava Donoghue nel dopo corsa – “È fantastico vincere. È un cavallo fantastico ed è fantastico imporsi in una corsa importante come questa. Non ho fatto un gran giro, ma è un buon cavallo da fondo.” Riflettendo sul suo errore clamoroso ai Taxis, il Keith aggiungeva: “Sono stato molto fortunato a rimanere in piedi, ma per fortuna lui ce l’ha fatta. Un paio di errori dopo mi hanno riportato in gruppo, ma ho preso la mia medicina perché sapevo che lui sarebbe rimasto in salute.”

“È incredibile e gli è stata data una corsa fantastica” – dichiarava Cromwell – “È semplicemente magico, ma non è stato facile. È rimasto indietro dopo quell’errore alla doppia staccionata e Keith è stato molto paziente. Lo ha lasciato recuperare, il che è stato molto positivo. È un vero privilegio vincere questa gara e spero che ci sarà occasione di ripeterci in futuro.”

(Nella foto Stumptown avanti ad High In The Sky)

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram