FRANCIA. Juntos Ganamos strepitoso. L’allievo di David Cottin interpretato da Felix de Giles, vince anche il Ferdinand Dufare di Gr1 riservato ai 4 anni restando imbattuto sullo steeple chase. Blitz Willie Mullins nell’Alain Du Breil con la femmina Gala Marceau

Atteso protagonista nella splendida domenica di Auteuil, Juntos Ganamos si è confermato leader assoluto della generazione sullo steeple chase. Imbattuto nella specialità dei grandi salti, il rappresentante di Gérard Augustin Normand, Margaux Cottin, David Cottin, Michael Rizieri, Thomas Sivadier e Stéphanie Nigge, ha insaccato anche la prova principale della stagione di primavera del Ferdinand Dufaure, restando quindi imbattuto dopo i successi di Congress, Dunc D’Anjou e Fleuret.

Nonostante la presenza di un cavallo scosso nella fase finale, il figlio di Martaline ben impiegato da Felix De Giles, ha galoppato in terza posizione fino alla retta opposta, rendendosi poi intangibile con il passare dei metri. Ci ha provato La Marche Bleue un figlio di Saint des Saints avvicinatosi al termine dell’ultima curva, restando poi secondo due lunghezze avanti Jazz Manouche. Juntos Ganamos è stato allevato da Magalen Bryant, che lo ha venduto nel maggio 2022 per € 45.000 a Highflyer Bloodstock. Suo fratello di un anno da Saint des Saints è stato venduto per 85.000 euro lo scorso novembre al SAS Saubouas Bloodstock di Deauville. Un fratellino di 3 anni di Juntos Ganamos di Saint des Saints sarà in vendita il prossimo giugno nei locali di Tattersalls Ireland. Per il suo allenatore David Cottin si tratta della prima vittoria in assoluto al Ferdinand Dufaure, di fatto il grande steeple chase per i quattro anni, visto e considerato che l’ex cravache d’or non era mai riuscito a vincere questa corsa nel suo lungo status da jockey professionista.

Da segnalare che fra i jockeys il mitico ex boxer Christophe Pieux, è ancora leader di questa corsa dopo aver siglato be sei vittorie con – Kizitca (1996), Valdance (1998), Bonbon Rose (2005), Or Noir de Somoza (2006), Remember Rose (2007), Rubi Ball (2009), mentre fra i trainer altro mito Jacques Ortet, guida la classifica con sei successi, Oblat (1983), Guchen (1985), Frappeuse (1988), Kizitca (1996), Valdance (1998), Rubi Ball (2009).

GALA MARCEAU

Blitz di Willie Mullins nel Prix Alain Du Breil. Il champion trainer irlandese ha presentato in grandissima forma la femmina Gala Marceau, che ha reso ancor più solida la linea anglo irlandese di Jcb Triumph Hurdle e Ballymore Champion Four Year Old Hurdle. Sconfitta dalla fenomenale compagna Lossiemouth in entrambe le occasioni, la portacolori di Kenneth Alexander che nei giorni scorsi ha esultato per la gravidanza della sua campionessa Honeysuckle, ha vinto di ben sette lunghezze sotto la gestione di Danny Mullins lasciando secondo il grande favorito Losange Blue. Gala Marceau ha iniziato la sua carriera in Francia sotto i colori del suo allevatore, Guy Pariente, che lo ha affidato a Sylvain Dehez. Ha vinto tre gare in Francia sugli ostacoli, tra cui il Prix Girofla sugli ostacoli ad Auteuil nell’aprile 2022. Per Willie Mullins si è trattata della terza vittoria in questa classica dopo i successi di Diakali nel 2013 e Footpad nel 2016.

(Nella foto in alto Juntos Ganamos e Felix de Giles)

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram