IRLANDA. Busselton e JJ Slevin a bersaglio nel tradizionale Guinness Kerry National Handicap Chase di primo grado. A Listowel l’allievo di Joseph O’Brien approfitta dell’incertezza alla fence finale del potente Hewick, che scodella a terra Jordan Gainford, terzo Darasso compagno di training del vincitore

Dopo molti tentativi Busselton è riuscito a centrare un traguardo di prestigio, imponendosi a Listowel nel tradizionale Guinness Kerry National Handicap Chase di Grade A al termine di un finale emozionante. Hewick il vincitore dell’ultimo Galway Plate, stava fornendo un grande prestazione sotto la gestione di Jordan Gainford, attaccando con il piglio del vincitore l’allievo di Joseph O’Brien, ma un’incertezza proprio all’ultimo salto scodellava a terra il jockey che vanificava una potenziale vittoria. Episodio che non ha consentito all’allievo di Shark Hanlon di diventare il secondo cavallo dai tempi di Dorans Pride nel 1997 a vincere il momento clou di Listowel cedendo peso a tutti i rivali, Hanlon era comunque orgoglioso dello sforzo profuso dal sette anni; al terzo posto Darasso avanti a Gim On Line.

Il jockey vincitore JJ Slevin, secondo in questa corsa nel 2020 in sella a Mohyenna ha dichiarato nel dopo gara: “È fantastico vincere questo corsa dopo essere stato battuto solo un paio di anni fa, sono emozionato. Joseph è a corto di numeri in termini di cavalli da salto, quindi è difficile per me ottenere grandi opportunità. Grazie a lui ea tutti per avermi dato questa possibilità, questo è per mio nonno Jimmy, che al momento non sta bene.”

Slevin ha poi aggiunto riferendosi al finale di corsa: “Penso che Hewick stesse iniziando a lanciare una sfida forte. Jordan e io siamo vicini di casa, quindi sarebbe stato un buon finale, ma sono contento di essere uscito dalla parte giusta. Con 10 e 5 libbre sulla schiena eravamo abbastanza fiduciosi. Il cavallo non ne aveva vinto un grande handicap prima, ma ci stava da tempo girando intorno. Ci sarebbe sempre stato un giorno per lui, per fortuna è stato oggi.”

(Nella foto Busselton e JJ Slevin)

Author: hurdleandchase