ITALIA. Domenica per pochi a Merano con Grande Steeple, Vanoni, Giovani e Roma. Sui 4600 di Merano il francese Eden Conti sfida la triade Aichner forte di Gangster De Coddes, Notti Magiche e Peace Garden. Almost Human e Broughton attesi nel Roma, Darkalon vs Don’t Dream nei Giovani, Roncal rivincita a Palm Springs nel Vanoni, in agguato Big City

Lo sciopero paventato da alcune sigle sindacali, ha senza alcun dubbio condizionato la normale dichiarazione dei partenti della domenica in programma a Merano. Saranno soltanto 22 i cavalli che comporranno la griglia delle quattro prove in ostacoli, prima domenica di pattern per una sessione stagionale comunque interessante. Unico ospite il francese Eden Conti per la formazione di Guillaume Macaire ed Hector De Lageneste, reduce dalla gagliarda vittoria ottenuta nella super Tqq del Prix de la Rochelle a Compiègne, un soggetto di buonissima qualità che nell’Inverno di Pau ha alzato la propria asticella ad un valore di 61, il che gli garantisce la griffe di ponteziale protagonista. Jonathan Plouganou salirà in sella al figlio di Khalkhevi, jockey molto esperto al quale sarà affidato il compito di superare l’esame del verde di Maia nel Grande Steeple Chase d’Europa, opposto a cinque avversari tre dei quali targati Josef Aichner. Con L’Estran messo nuovamente a riposo dopo il rientro easy nel Pentecoste, al fine di preparare nel migliore dei modi il prossimo Gran Premio Merano, Pepi Vana ha scelto nelle vesti di vice L’Estran l’eccellente Gangster De Coddes, da tempo nominato dal suo mentore come probabile erede al tre volte vincitore del Merano, uno splendido figlio di Secret Singer vittorioso al rientro sulle siepi di Nancy. Il portacolori di Josef Aichner era destinato a rimanere in Francia, ma vista la situazione il team ha giustamente deciso di schierarlo in questa corsa, pronto a dimostrare il suo status all’esame contro il transalpino al cui fianco ci sarà l’immenso Notti Magiche, che torna ancora una volta in pista con la freschezza di un puledro, come manifestato nel suo ultimo e vincente impegno nel Grande Steeple Chase di Milano. La terza pedina giallo nera del portacolori sarentinese sarà Peace Garden, reduce da warm up del Pentecoste e che lo scorso Settembre si mise in bella evidenza nello Steeple Chase D’Italia battendo il francese Heros Des Mers.

Attesa anche per il Grande Steeple Chase di Roma sullo splendido percorso dei 5000 in cross country, sei al nastro di partenza in una corsa che sembrerebbe un discorso in famiglia fra i rappresentanti ddel team al via con il cresciuto Almost Human ottimo vincitore nel trial del Giulio Coccia, chiamato a dimostrare che può valere una prima categoria, Santa Klara che già si era ben espressa a San Siro dopo la sfortunata prova a Maia, ma soprattutto il campionissimo Broughton, 53 corse in carriera, 22 vittorie 10 delle quali a Merano che torna in pista direttamente dalla netta vittoria ottenuta la scorsa stagione nel Nazioni. King Artur, il sempre temibile Silver Tango e White Wood completeranno il campo gara.

Edizione del Vanoni ridotto ai minimi termini con il potente ceco Roncal, pronto alla replica contro il cresciuto Palm Springs dopo il primo round del Val Martello, con Big City gravato al peso pronto alla finestra dopo un Pentecoste decisamente sotto tono.

Infine il Premio Dei Giovani posto in chiusura di programma, listed per tre anni in siepi sui 3300 metri nella quale Darkalon, impressionante all’esordio assoluto nel Naturno, cercherà il primo squillo in neretto della propria carriera contro il ceco Don’t Dream, anch’esso vincitore al debutto nel Prime Siepi. Kentucky Tango e Berkshire Phoenix nel ruolo di pericolosi guastatori.

(Nella foto Gangster De Coddes)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram