ITALIA. Super sunday a Maia con il Grande Steeple Chase d’Europa, banco di prova per il Gp Merano dove tornano a sfidarsi il ceco First Of All e Gangster De Coddes. Nel Roma c’è la star Brunch Royal, Vanoni con il polacco Burschi opposto ai compagni Ramuntcho e Sopran Mystery, Giovani per quattro con Last Sand che cerca la conferma

Il Grande Steeple Chase d’Europa si propone quest’anno come una vera e propria anteprima del prossimo Gran Premio Merano. Nel primo Gr1 della stagione riservato ai chaser sui 4600 metri, percorso disegnato in passato dal nostro Rinaldo Innocenzi, si affronteranno il secondo e il terzo arrivato dell’ultimo 5000 meranese, il ceco First Of All rientrato con un devastante successo nel Pentecoste, e Gangster De Coddes quest’ultimo assoluto dominatore del Val Di Non. Una sfida in prospettiva Gp quanto mai affascinante, due soggetti apparsi completamente maturi per la scalata all’ex Lotteria, (L’Estran permettendo) encomiabile il ceco allenato da Pavel Tuma, capace di mettere i brividi sulla schiena del campionissimo di Josef Aichner all’ultimo Merano, prima di batterlo nettamente al rientro nella listed trial. Quindi Gangster De Coddes, da sempre nominato dal suo team come il nuovo L’Estran, un cavallo che salta gira e galoppa in modo meraviglioso, pronto in quest’occasione ad dimostrare tutto il suo vero valore. La corsa sarà completata dal secondo e terzo arrivato del Val Di Non, Sky Costellation e l’immenso Notti Magiche, il polacco Haad Rin anch’esso in arrivo dal Pentecoste (buona la prestazione dell’allievo di Robert Swiatek) dovrebbe gradire l’allungamento della distanza, ed infine l’altro polska Oean Life che torna dopo lunga pausa.

I quattro anni sui grandi ostacoli approdano al loro primo big event nel tradizionale appuntamento dell’Ezio Vanoni, prova di Gr2 sulla distanza dei 3800 metri che porterà all’ex Mole Antonelliana in programma in Autunno. Si riparte dal Val Martello disputato lo scorso 14 Maggio, dove il polacco Burschi che era ben rientrato a Wroclaw, vincitore in inverno del Criterium a Pisa, ingaggiò interessante duello battendo l’atteso Ramuntcho, vincitore del Neni Da Zara ma che a Merano tornava dopo lunga assenza. Incognita pesante quel Sopran Mistery che ha mostrato di saper bene interpretare la specialità dello steeple, come ampiamente dimostrato in occasione del rientro vincente nello Spegasso a Maia, quindi Lady In The Lake e James Bond Chanay.

Grande attesa anche il tradizionale Grande Steeple Chase di Roma, prova di Gr3 sulla distanza dei 5000 metri del moderno percorso in cross country, prova che sarà orfana della detentrice del titolo Santa Klara, al cui posto ci sarà il potente Brunch Royal vincitore del Nazioni nella passata stagione, atteso a ruolo di assoluto protagonista. L’allievo di Pepi Vana ha bypassato la qualificazione al Velka Pardubice per puntare proprio a questa corsa, nella quale affronterà i ruotinier, White Wood, Zubiena, il compagno Gap Pierji ed Almost Human, giunto secondo nella passata edizione.

La giornata si chiuderà con un’edizione molto ridotto del Premio Dei Giovani, la prova in siepi riservata ai tre anni dove saranno in quattro sulla linea di partenza. Leitmotiv della corsa, Last Stand vincitore netto in maiden per Paolo Favero, proverà a ribadire la bella vittoria contro il principale avversario che porta il nome di Luciosevero.

(Nella foto First Of All)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram