INGHILTERRA. Cheltenham terzo atto. Flooring Porter e Danny Mullins perfetti nella Stayer’s Hurdle concedono il bis. Allaho domina per il secondo anno consecutivo la Ryanair Chase, Galopin Des Champs cade a corsa vinta nella Turners, Bob Olinger e Rachael ringraziano

Nessuna sorpresa o quasi nel terzo atto al festival di Cheltenham. La giornata si era aperta con un clamoroso colpo di scena nella Turners Novices Chase di Gr1 sui 4000 metri, dove l’atteso Galopin Des Champs stava per regalare la quinta vittoria nel meeting al champion trainer irlandese Willie Mullins, quando ormai al sicuro dai suoi avversari, il figlio di Timos si è accartocciato fortunatamente senza conseguenze dopo la recinzione finale. Corsa consegnata nelle mani del runner up Bob Olinger interpretato da Rachael Blackmore, la coppia che lo scorso anno fu protagonista alla Ballymore. La Blackmore ha detto nel dopo corsa: “È fantastico vincere, ma a nessuno piace in queste circostanze ed è stato splendido vedere Paul e Galopin Des Champs alzarsi. Sono contenta di Bob Olinger nonostante abbia commesso uno o due piccoli errori, quindi c’è sicuramente spazio per migliorare, ma alla fine ha chiuso molto bene. Non so se oggi fosse il vero Bob Olinger, anche salire su per la collina non era quello dello scorso anno e non avrei mai preso Paul. È un’emozione strana ma incredibile avere un altro vincitore qui.”

BOB OLINGER E RACHAEL BLACKMORE

Quinta vittoria che per Willie Mullins è arrivata un’ora più tardi grazie al favorito Allaho 4/7 nella Ryanair Chase. Successo per manifesta superiorità che non ammette repliche, troppo netto il divario fra il portacolori di Cheveley Park e i suoi avversari. Per il figlio di No Risk At All si è trattata della seconda vittoria consecutiva in questo grade one, il compagno di allenamento Janidil buon secondo avanti ad Eldorado Allen. Mullins ha dichiarato nel post corsa: “Siamo rimasti spaventati dalla prima corsa, ma ora va tutto bene fortunatamente, Galopin è ok. Allaho è davvero bravo. Ha ripreso un ritmo adorabile, è stato semplice. Ci siamo presi il nostro tempo per conoscerlo, ma penso che ora ci siamo. È quello che gli piace fare, è fatto per questo, guarda le sue dimensioni. Sono deliziato.”

ALLAHO E PAUL TOWNEND

Infine il clou della giornata con la Stayer’s Hurdle, dove il magnifico Flooring Porter anche quest’anno interpretato da un brillante Danny Mullins, ha vinto per quasi tre lunghezze lasciando in foto per il secondo posto Thyme Hill e Paisley Park. Il jockey vincitore Danny Mullins ha detto a ITV Racing: “Tutto è andato secondo i piani. Grande merito va a Gavin Cromwell: amo il cavallo ma è eccentrico. Il suo allenamento è il motivo per cui siamo di nuovo qui oggi, Gavin ha fatto un lavoro fantastico con questo soggetto tutto l’anno. Non ero troppo preoccupato per i preliminari, più entra in stagione, meno gas c’è nel suo sistema. Gavin l’ha portato con qualche giorno di anticipo, era un po’ spumeggiante una o due giorni fa ma questa mattina siamo stati molto contenti di come si stava comportando. Era rilassato e mostrava di nuovo la sua scintilla. È divertente partecipare a una gara a Cheltenham con tanta fiducia nel cavallo, abbiamo creduto in lui.” Cromwell ha dichiarato: “Danny è stato fantastico con lui, quando ha saltato per il terzultimo si è rilassato e lo ha lasciato fare il pieno, ma ad essere sincero ero preoccupato che potesse finire in totale spinta. Danny però era cool e sapeva cosa stava facendo. Ero abbastanza fiducioso che sarebbe andato tutto bene oggi, sembra essere maturato e si è comportato ottimamente per tutto il tempo che è stato qui. A Leopardstown le cose contro Klassical Dream erano andate differentemente, ma oggi ci siamo ripresi quello che ci spetta.” Cromwell ha elogiato la gestione di Mullins, aggiungendo: “Danny è così bravo, ha un orologio in testa. Il cavallo salta in modo incredibile, è così agile che guadagna terreno ad ogni barriera. L’anno scorso è stato fantastico, e la folla qui è magica. Sono venuto qui e ho vinto il Champion Hurdle con Espoir D’allen ma era un outsider. Vincere una grande corsa con questo cavallo è stato fantastico, tutto ha funzionato nel migliore dei modi. Cercheremo di riportarlo qui l’anno prossimo.”

(Nella foto in alto Flooring Porter e Danny Mullins)

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram