IRLANDA. Grande attesa per la due giorni del Dublin Racing Festival di Leopardstown, sette le corse di Gr1 in programma con il champion trainer Willie Mullins che guida totalmente il mercato. Sabato il clou con la Gold Cup con il favorito di Cheltenham Galopin des Champs, domenica la Champion Hurdle dove in lista d’attesa ci sono State Man ed Honeysuckle

Cresce l’attesa per un fine settimana che si preannuncia di altissimo profilo, saranno otto le corse di Gr1 in programma, di cui ben sette nella due giorni del Dublin Racing Festival a Leopardstown, ultimo grande meeting prima della quattro giorni di Cheltenham in programma alla metà di Marzo. Si parte il sabato con il Marquees Spring Juvenile Hurdle, quattro anni sulle due miglia in siepi che vede sette soggetti sui nove rimasti in lista d’attesa per il champion trainer Willie Mullins, che nella scorsa settimana a Fairyhouse ha raggiunto i 4000 vincitori in carriera! Imbarazzo della scelta per il formatore di Closutton, che guida l’antepost della sua formazione grazie al portacolori della famiglia Ricci Lossiemouth offerto a 4/9, una figlia di Great Pretender acquistata in Francia, imbattuta nelle tre uscite della carriera con uno score di già due corse di gruppo vinte, l’ultima delle quali proprio a Leopardstown nella tradizionale prova natalizia del Knight Frank Juvenile.

Stesso discorso nel secondo grade one del sabato, dove nell’Irish Arkle Novice Chase, Willie Mullins ne ha ben cinque in voce sugli otto che restano in lista, fra questi il potente Dysart Dynamo a 15/8 ma soprattutto Appreciate It a 2/1, vincitore del Supreme 2021 e strepitoso all’esordio sul chase prima della formidabile replica a Naas all’ultimo turno, con El Fabiolo per Simon Munir, anch’esso eccellente all’esordio a Fairyhouse.

Il clou sarà ovviamente la Irish Gold Cup da 140 mila euro, canonico appuntamento sulle tre miglia con il favorito della Gold Cup di Cheltenham Galopin Des Champs, a 4/9 dopo il successo a paletti al rientro nel John Durkan a Punchestown.

Domenica la serie dei gruppi uno partirà con il Ladbrokes Novice Chase sui 4000 metri, una corsa estremamente equilibrata guidata nel mercato da Mighty Potter per Gordon Elliott a 9/4, il vincitore dello scorso Champion Novice Hurdle a Punchestown, che dopo l’esordio vincente al rientro a Down Royal nel chase, ha vinto confermando la bella impressione imponendosi contro Gaillard du Mesnil che Drinmore a Fairyhouse. Lo stesso Gaillard che ha poi dominato il Neville e Laopardstown e il ‘Munir’ James du Berlais, promessa a quattri anni in Francia, atteso a 7/2 dopo l’esordio vincente in chase il primo dell’anno a Fairyhouse. Elliott ha in lista d’attesa anche l’interessante Gerry Colombe a 10 contro 1, che ha lasciato una traccia interessante nel Gr1 del Faugheen Novice Chase a Limerick nel giorno di Santo Stefano.

A seguire il Dublin Chase sul doppio miglio allungato dove monopolizza il betting Blue Lord, altro soggetto dello schieramento Mullins – Munir, intuizione meravigliosa sul chase daparte del formatore di Closutton, che ha letteralmente plasmato al nuovo mestiere il gelding da Blue Bresil, terzo nell’ultima Arkle Chase a Cheltenham vinto da Edwardstone, prima di vincere nella passata stagione il Castle Novice di Gr1, l’Oil Chase al rientro in quel di Clonmel Park e il Rewards Club di grade one a Leopardstown nel Christmas Festival. Grande attesa ovviamente anche per l’Irish Champion Hurdle, dove resta in voce la campionessa Honeysuckle a 47/25, runner up del cresciuto allievo di Willie Mullins State Man favorito a 5/4, splendido erede da Doctor Dino che si candida ad avversario principale di Constitution Hill alla prossima Champion Hurdle a Cheltenham, in virtù della tripla di Gr1 messa a segno fra la scorsa e l’attuale stagione. Infine il Tattersalls Ireland Novice Hurdle sulle due miglia, che lancia verso Supreme e quindi Champion Hurdle i campioni del futuro. Fra questi senza alcun dubbio Facile Vega, allievo di Mullins doppio Champion Bumper reduce dal due su due sugli ostacoli, ultima vittoria nel grade one nel Future Champion Novice, vs il Coolmore High Definition allenato da Joseph Patrick O’Brien, cavallo molto stimato che ha esordito in modo squillante a Leopardstown il 26 Dicembre.

(Nella foto Honeysuckle a Leopardstown)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram