Natam si conferma cavallo di primo livello, dominando in splendido stile il Chivas Regal, ultimo test prima della Gran Siepi D’Italia. Il portacolori di Mario Montanari, la cui continuità è semplicemente incredibile, complice anche la caduta del grande favorito Mauricius, senza rubare nulla ha sfoderato un’esibizione monstre che di fatto lo candida di diritto a difendere il titolo alla Champion Hurdle di primavera in programma domenica 8 giugno. Jan Kratochvil (triplo in giornata) in sella all’allievo di Josef Vana Sr, rimasto senza parole per la prestazione dell’allievo di Josef Vana Sr, se ne andava via sicuro all’inizio della piegata finale, dopo aver seguito un valido Real Wild Child, protagonista di una corsa da leader molto selettiva.

Novità Ramuntcho nel Giulio Coccia, atto finale in termini di trial prima del Grande Steeple Chase di Roma. C’era la fiducia da parte del suo team, un qualitativo figlio di Kap Rock, all’esordio in cross country, ma da un anno praticante sul nuovo mestiere nelle sedute mattutine. Collocato in testa da Jan Kratochvil, (caso raro per un cavallo al debutto sui salti di campagna) il portacolori di Josef Aichner portava a casa un successo quanto mai meritato, saltando benissimo lungo il percorso e pronto nel finale a respingere la compagna Santa Klara e il ceco Younes. Ottimo rientro della femmina Zubiena, la vincitrice del Nazioni 2024. cavalla che forse avrebbe meritato qualcosa in più considerando il cliché tattico, con l’allieva di Christian Ghiotti sempre appresso al vincitore, pagando lo scotto nelle battute finali.

Fra gli esordienti del Prime Siepi, forse l’edizione peggiore che si sia mai vista a Maia, aè arrivato comunque lo squillo da parte di una vincitrice molto interessante che porta il nome di Ciucheba, una Saxon Warrior che ha saputo fare benissimo lungo il percorso, battendo l’importato di Paolo Favero Dark Thunderstorm, soggetto un po’ disordinato che potrebbe progredire nel prossimo futuro.
(Nella foto Natam)