Domenica a Pisa il San Rossore Winter Day, ultimo atto della stagione riservata ai saltatori. Clou, l’edizione numero 77 della Gran Siepi Nazionale, primo Gr1 del 2025 al quale faranno da spalla il Criterium D’Inverno (edizione numero 33) e il tradizionale Neni Da Zara, Gr3 riservato ai chaser di 4 anni. Dalla Francia un’unica adesione, quella di Davide Satalia che presenterà due soggetti. Nella gran siepi rivedremo all’opera il campionissimo italiano Mauricius che a nove anni inizierà come ogni stagione, la sua nuova sessione di corse partendo proprio dal Prato degli Escoli, percorso sul quale è imbattuto dove annovera ben sei successi, fra questi due Gran Siepi di Pisa e addirittura tre Gran Siepi Nazionali, corsa della quale detiene ovviamente il titolo. L’allievo di Pepi Vana sarà chiamato quindi ad un immediato esame, in Italia ben 13 successi in 19 gare, condizione ovviamente non al massimo ma con la possibilità di contare sui compagni di viaggio Volkov Jelois, secondo nella passata edizione, e quel Kapteen che ha corso in modo superbo nella Grand Course de Haies de Cagnes terminando al terzo posto. Dalla Gran Corsa Siepi di Pisa approderanno di nuovo il vincitore Ivo, sul quale salirà questa volta il suo mentore Jan Faltejsek e il polacco Pope, senza dubbio da rivedere dopo il numero a sensazione offerto al rientro nel Tilborg. Davide Satalia si affiderà alla femmina Flying Chaser, cavalla da rivedere dopo il passaggio d’età, una valida saltatrice che in Italia è imbattuta a livello di Gr1, vedi i successi nel Gran Criterium D’Autunno e la Corsa Siepi dei 4 Anni a Merano, mentre l’ex irlandese Action Motion completerà il campo gara.

Nel Criterium D’Inverno, atteso ad un’ennesima conferma l’imbattuto What About, allievo di Raffaele Romano per i colori di Dominik Pastuszka e Lisa Stampfl. Impressionante sia all’esordio che nella Corsa Siepi dei 4 Anni, il muscolare figlio di Decorated Knight, sarà chiamato ad arginare l’assalto di Kash allentato da Davide Satalia, un qualitativo figlio di Karatkar affidato ad Enzo Bonnet, caduto nella listed parigina del Weill, ma precedentemente protagonista di una super gara nella periziata da 61 mila euro ad Auteuil, battuto di misura terminando al terzo posto. Romano attende forti progressi anche da Talasar, soggetto che gradatamente sta trovando le giuste coordinate, mentre i compagni Secret Boss e Night Of Dreams, quest’ultimo cavallo caratteriale e molto alterno, questa volta impiegato senza paraocchi e cuffino, tenteranno i rovesciare il pronostico; Zarina e Lucero i naturali guastatori.

Infine il Neni Da Zara, steeple chase per i 4 anni sul percorso dei 3500 metri. Si riparte dal trial dalla linea del Chivas Regal, dove vinse il progressivo Vesuvio, chiamato a confermarsi contro un Cheeky Blimey ancora maiden in carriera, ma che nelle ultime due gare ha dato dimostrazione di essere sulla via giusta per cercare il suo primo successo e quell’Excellent Drago troppo brutto all’ultima per essere vero.
(Nella foto in alto Mauricius)