REPUBBLICA CECA. Santa Klara nella fossa dei leoni. A Pardubice la portacolori di Josef Aichner allenata da Pepi Vana, per tentare il secondo turno di qualificazione al Velka, vs un lotto di avversari di primissima fascia come Talent, Sacamiro e Player, giunti nell’ordine all’ultimo 6900 alle spalle del vincitore Mr Spex

Grande attesa per la giornata in programma questo sabato a Pardubice. Il clou del convegno sarà rappresentato dal secondo turno di qualificazione al 133 esimo Velka, Velkou pardubickou se Slavia pojišťovnou – Pocta Mjr. Miloši Svobodovi, corsa sui 5200 metri con una ricca dotazione da 42 mila euro, circa un milione di corone locali. Saranno dodici i cavalli sulla linea di partenza fra questi l’italo ceca Santa Klara, allieva di Josef Vana Jr che approda per la prima volta nel tempio degli ostacoli dell’est dopo aver vinto a Merano il Giulio Coccia. Una scelta quella del team giallonero che arriva in virtù di una non perfetta condizione di forma di Brunch Royal, (probabile un impegno a Lyon nel Grand Cross) indicato in un primo tempo come candidato principale al Velka, protagonista di prestazioni poco brillanti fra la Francia e l’Italia che ne hanno evidentemente sconsigliato l’impegno in una corsa molto selettiva. In attesa di capire quindi chi andrà al prossimo Nazioni in compagnia Notti Magiche, la figlia di So You Think prenderà quindi la via del Velka cercando di superare il primo vero esame verso il Grand National dell’Est. Un banco di prova molto impegnativo per la pupilla di Pepi Vana, contro un lotto di avversari di assoluto livello, vedi il secondo, il terzo e il quarto arrivato all’ultima Velka, fra questi il fenomenale allievo di Hana Kabelkova Talent, vincitore di questa corsa nella passata stagione, secondo nel Velka 2022 e grande mattatore dei 6900 di Pardubice nel 2021, un figlio di Egerton che sarà affidato al jockey Pavel Slozil che lo gestirà per un rientro in stagione molto atteso. Importante anche la presenza di Player, altro veterano della pista non pervenuto nel primo turno a fine Maggio, secondo nel Velka 2020 e quarto nella passata edizione, un soggetto quello allenato da Lekna Kvapilova che non ha bisogno di ulteriore presentazione. Ci sarà di rivedere anche Sacamiro affidato a Jan Feltejsek, terzo nel Velka 2022, approda alla corsa con un’ottima forma anche Lodgian Whistle che in Italia avevamo visto secondo nel Mipaaf alle spalle di Al Bustan nel 2021, allievo del guru Vana Sr per la Statek Chyse Vana che ha vinto molto bene in stagione il Pardubice City Prize dopo lunga assenza, battendo quell’Imphal con madre polacca ben preparato da Stanislav Popelka per i colori di Zamecky Vrch, che arriva a questa corsa con un buon rodaggio. In pista anche Aeneas, protagonista nella tradizionale Primo maggio Corsa a ostacoli della città di Lysá nad Labem. Ha accettato la trasferta anche il francese Barython De Vaige per la formazione di Dalibor Torok, Kaserwalzer, Royal Gino, la vecchia conoscenza Dajuka e New Finch completeranno il campo gara.

Da segnalare poi l’appuntamento con Premio della compagnia Tipsport – Giugno Cross Country di Válečníka, e la Coppa d’oro della città di Pardubice, ottimo steeple chase sui 3900 metri dove al tape di partenza ci sarà anche l’Aichner Altus, che ha vinto il Giovanni Bonomi a Merano nel suo ultimo impegno.

(Nella foto Santa Klara)

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram