FRANCIA. Rosario Baron vince il Grand Steeple Chase de Paris al termine di un finale emozionante precedendo il favorito Gex. Per il 42 enne jockey Johnny Charron, seconda vittoria ad Auteuil nel Gr1; Starlet du Mesnil terzo avanti a Imperil, splendido quinto l’italiano Suroit

Spettacolare edizione del Grand Steeple Chase de Paris. Ha vinto Rosario Baron per la proprietà di Frédéric e Mauricette De Sousa, allenato da Daniel Mèle, che ha preceduto il favorito Gex al termine di uno spettacolare e vibrante dibattito finale. In sella al vincitore il veterano Johnny Charron, che orfano del detentore della corsa Sel Jem, è riuscito a conquistare un meritatissimo double dopo oltre un trentennio di onorata carriera da professionista, a 42 due anni il suo secondo sigillo nella grande corsa di Montmartre che gli ha permesso di realizzare un sogno che sembrava non materializzarsi in realtà.

Vincitore nel test di preparazione del Prix Troytown, il sei anni da Zambezi Sun aveva vinto il Gaston Phoebus a Pau bypassando poi il Grand Prix di Pont Long, segno tangibile di una programmazione ben oculata volta all’obiettivo stagionale dei 6000 metri di Parigi. Ben impostato alle spalle del favorito Gex per tutto il percorso, Charron ha scoperto Rosario Baron verso il termine dirittura opposta, entrando in azione al pari di Gex dopo il temibile Rail Ditch And Fence, con Général en Chef leader della prova e Poly Grandchamp in difficoltà ancora prima di entrare nel vivo della prova cedendo prima del turno finale. Restavano in corsa l’irlandese Franco de Port, Carriacou, Starlet du Mesnil e Suroit il portacolori di Josef Aichner sempre gagliardo a galleggiare in prima linea. Superata la Double Barriere ad inizio dirittura, iniziava lo splendido dibattito fra Rosario Baron e Gex, con il primo che sul traguardo metteva un’incollatura di vantaggio rispetto all’allievo di Emmanuel Clayeux interpretato da Bertrand Lestrade. La vittoria di Daniel Mèle è la quinta per un allenatore donna nella classica di Auteuil. Bellissimo anche l’arrivo per le altre piazze, con starlet Du Mesnil che precedeva in volata Imperil e l’italo ceco Suroit, protagonista di una gran recupero finale.

JOHNNY CHARRON

Soddisfatto Pepi Vana nel dopo gara a Parigi a proposito della prestazione di Suroit. E’ stato straordinario – ha esordito Pepi Vana – abbiamo avuto molte difficoltà nella preparazione del cavallo che dobbiamo dire ha risposto in modo superlativo, se consideriamo che il terreno non era il suo ideale. Sono molto contento, adesso sappiamo che lui vale i migliori, attendiamo come prenderà la corsa e poi pianificheremo i programma per il futuro.”

(Nella foto in alto Rosario Baron avanti a Gex)

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram