INGHILTERRA. Cheltenham, Ahoy Senor e Derek Fox spaccano il Costwold Chase da front runner. L’allievo di Lucinda Russell prenota una un posto alla Gold Cup, delude l’atteso Protektorat. La Francia sbanca il Cleeve Hurdle grazie alla vittoria di Gold Tweet e Johnny Charron per Gabriel Leenders

All’indomani del Trial Day di Cheltenham, alcuni punti di riflessione in proiezione festival. Nel Costwold Chase di secondo grado, il flop di Protektorat vincitore del Betfair Chase di Gr1 ad inizio stagione, ha permesso all’irlandese Galopins Des Champs di rafforzare la sua chance a 5/4 per la prossima Gold Cup. Solo rimandato l’allievo di Harry Skelton, o una bocciatura che di fatto degrada la prova disputata ad Haydock Park? Difficile poter rispondere, certamente il vincitore della prova Ahoy Senor, secondo classificato nel Brown Advisory Novices’ Chase nella sua unica precedente visita a Prestbury Park, ha ribadito la forza e la crescita dell’allievo di Lucinda Russell, splendido e coraggioso nel proporre il suo cliché di front runner, una tattica che nella Gold Cup dovrà essere perfetta per cercare almeno di arginare gli avversari che allo stato attuale lo precedono nel betting, fra questi oltre al favorito anche L’Home Presse che lo aveva preceduto nel Brown Advisory Novices Chase, A Plus Tard il vincitore della passata edizione della Gold Cup, Noble Yeats battuto questo sabato, l’irlandese Stattler, e i vincitore di King George e Savills Chase, Bravemansgame e Conflated.

L’allenatrice Lucinda Russell ha dichiarato: “Sono davvero contenta. È eccitante avere di nuovo un cavallo di quella qualità. È sempre stato bravo, ma doveva solo imparare qualcosa in più, e credo che in quest’occasione sia diventato maggiorenne. Nella mia mente, pensavo che avrebbe preso l’iniziativa e quando è entrato nel paddock, Derek ha detto che sarebbe andato in avanti, e ho pensato ‘fantastico’, e in realtà aveva ragione, perché gli ha permesso di tirar fuori tutta la sua freschezza. Sono contenta perché pensavo che il suo salto fosse ok e quando ha girato l’angolo in basso e ha accelerato, mi sono un po’ emozionata. Spero davvero che vada alla Gold Cup. Qualunque cosa accada, otterrà sicuramente una voce.”

Attesa anche per il Cleeve Hurdle in prospettiva Stayers Hurdle, dove il vincitore del Long Walk Paisley Park, ha fallito l’appuntamento da favorito a 5/4. Capita molto di rado se non quasi mai, ma può capitare, che un francese attraversi la Manica e conquisti l’ambito Gr2 sulle tre miglia. Complimenti a Johnny Charron e Gabriel Leenders, che grazie a Gold Tweet a 14/1, un figlio di On Est Bien quarto nel Gr1 del Dufaure 2021, sono riusciti in questa memorabile impresa regalandosi di fatto un sogno. Sei anni allevato dall’ex allenatore vincitore del Prix de l’Arc de Triomphe Elie Lellouche, che ha mostrato una classe sufficiente per guadagnare menzioni importanti a 8-1 da Paddy Power per lo Stayers’ Hurdle al Cheltenham Festival. Con sede vicino ad Angers, nel nord-ovest della Francia, Leenders ha affermato che durante la preparazione della gara il suo vincitore non era un campione, ma dopo il suo successo stava valutando un ingresso e supplementare al festival per il suo primo corridore.

“Abbiamo vinto a Cheltenham”, ha esclamato. “È un sogno, il mio sogno, e sono molto felice.” Leenders, un vincitore di alto livello nel suo paese d’origine, ha avuto esperienze importanti fra le file di Nicky Henderson e David Pipe prima di mettersi in proprio. “Pensavamo che avesse buone possibilità. È un cavallo molto veloce, e la distanza non è un problema per lui e il suo salto si adatta agli ostacoli inglesi. Nella mia mente pensavo che potesse correre bene e lo ha fatto. È costoso integrarlo per lo Stayers’ Hurdle e non siamo ricchi, ma parlerò con il proprietario e vedremo. Se è possibile andremo e sarebbe un sogno venire qui a marzo.”

GOLD TWEET E JOHNNY CHARRON (photo by Getty Images)

Il jockey Johnny Charron ha detto: “Non è stato facile per me guidare perché eravamo sempre dietro e tiravamo parecchio, ma sentire la folla mi ha fatto venire voglia di vincere e andare avanti.”

Paisley Park, che ha vinto lo Stayers ‘Hurdle nel 2019, non ha offerto quello spunto del quale sono tutti a conoscenza, tanto che Emma Lavelle ha detto nel post corsa: “Semplicemente non ha colpito la linea correndo è difficile da sapere e mi piacerebbe poter dire che questo è il motivo. Dopo sembrava a posto e non soffiava eccessivamente o altro. Mi piacerebbe vedere le sezioni perché non so quanto siano veloci è andato, ma ho la sensazione di quanto facilmente stesse viaggiando, non sono andati abbastanza veloci per noi. Torneremo assolutamente a marzo, se tutto andrà bene.”

Quindi Paisley Park di nuovo protagonista a Marzo ma con una chance attuale da almeno 20 contro 1, in una corsa che si preannuncia molto incerta e divertente, con un mercato alquanto fluttuante che potrebbe ancora avere delle variazioni in seguito. A 11/4 l’irlandese allenato da Gordon Elliott Teahupoo, vincitore al rientro dell’Hattons Grace di Honeysuckle, guida il betting dopo la devastante vittoria a Fauryhouse lo scorso giovedì nel grade two del Galmoy Hurdle, ma in lista d’attesa c’è anche il cresciuto Home By The Lee per Joseph Patrick O’Brien, protagonista di una vittoria di grande sostanza a Leopardstown nel Christmas Hurdle, la novità volante di Charles Brynes Blazing Khal, due su due a Cheltenham ma fuori dalle competizioni dopo le vittorie di Ballymore e Albert Bartlett Novices nel 2021, Ashdale Bob il runner up a Leopardstown di Home By The Lee, Flooring Porter vincitore nella passata edizione anch’esso reduce da Dublino e l’irlandese di Willie Mullins Klassical Dream

(Nella foto in alto Ahoy Senor)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram