FRANCIA. Lyon Parilly, Benjamin Gelhay doppio d’autore, il jockey cresciuto ad Afasec vince Grand Steeple Chase e Grand Course de Haies grazie a Derby de Tendron e la femmina Met la Ouache

E’ stata la grande giornata di Benjamin Gelhay. Il trentunenne jockey cresciuto ad Afasec presso Chantilly sotto la guida di Robert Collet, si è imposto in entrambe le gare clou del pomeriggio a Lyon Parilly. Derby de Tendron ha confermato la propria attitudine al circuito di Avenue Pierre Mendès France, vincendo di giustezza il Prix Claude Gindre Grand Steeple Chase de Lyon. Dominatore della Course de Haies D’Automne lo scorso Novembre, l’allievo di Stéphane Eveno ha ribaltato la recente linea del George Courtois con il grande favorito Ecume Atlantique, sfruttando il vantaggio ponderale rispetto al diretto avversario. Corsa movimentata nella prima parte che ha visto Tyzeff guidare rispetto a Zeaudiak e la femmina Vauquoise, quarto Ecume Atlantique con Derby de Tendron e Gelhay tranquilli nel cuore del gruppo. Dopo il primo passaggio sul muro al termine della dirittura opposta, il favorito ha preso il comando delle operazioni scandendo buon ritmo, il giovane Matthieu Chailloleau ha controllato la corsa fino al termine della linea opposta accelerando in prossimità del curva, facendosi prendere molto la mano dal figlio di Satri. Alle sue spalle restava in quota la generosa Vauquoise affiancata da Derby de Tendron, pronto a lanciarsi all’interno del leader in dirittura d’arrivo sfilando Colonel D’Aumont; Chailloleau perdeva la frusta alla finale e Derby staccava netto nell’ultimo tratto di gara davanti all’avversario, terza la femmina allenata da Eric Lecoiffier Vauquoise rivista al meglio della forma dopo un periodo non troppo idilliaco, tenace nel costringere alla fotografia il favorito di Emmanuel Clayeux.

MET LA OUACHE E BENJAMIN GELHAY

Benjamin Gelhay replicava anche nella Grand Course de Haies de Lyon grazie alla bella interpretazione della femmina Met la Ouache. Cinque anni anni allenata da Mathieu Pitart la figlia di Saônois fino ad oggi non ancora espressa ai massimi livelli, trovava un meritato primo piano migliorando in modo esponenziale il proprio passaggio d’età. Il doppio warm up Auteuil – Clairefontaine giovava alla portacolori di Bruno Touzeau, cliché tattico favorevole grazie al veloce trend di gara imposto in avanti dalla vincitrice del 2018 Così Fan Tutte, Met la Ouache si presentava all’inseguimento della leader a metà della curva superando Anzorie, calata la leader allungava splendidamente in fondo alla corsa approcciando perfettamente alla finale. Al secondo posto chiudeva Saint Anjou, montato di conserva da Bertrand Lestrade considerata la situazione ponderale, terza restava Anzorie di misura avanti a Etudiant.

(Nella foto in alto Derby de Tendron)

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram