INGHILTERRA. Nel boxing day grande attesa per il tradizionale Coral Welsh Grand National Handicap Chase sui 6100 metri a Chepstow, Gr3 dove in alto alla perizia c’è il vincitore dell’edizione 2021 Iwilldoit

Nel ricco boxing day che proporrà molte gare di primo grado, non può passare inosservata una delle prove più affascinanti e sentite del programma National Hunt, il Coral Welsh Grand National Handicap Chase di Chepstow sulla distanza dei 6100 metri, corsa di Gr3 (Premiere Handicap) che metterà sul traguardo per il vincitore 85 mila sterline. Nel 1895 si tenne il primo Welsh Grand National all’ippodromo di Ely, fu visto da oltre 40.000 persone, molte delle quali non pagarano l’ingresso dopo aver caricato i cancelli d’ingresso e aver sopraffatto gli steward. All’inizio del 1900 il numero delle presenze cominciò a diminuire costantemente e l’ippodromo non si riprese completamente dall’incendio che distrusse la tribuna nel 1937. L’ultima gara che si tenne a Cardiff, nel 1939, fu vinta da Grasshopper, cavalcato da Keith Piggott, padre del famoso fantino Lester Piggott.

Guarda tutti dall’alto Iwilldoit, vincitore di trial e National nella stagione 2021, l’allievo di Sam Thomas messo da parte nella stagione 2022, era rientrato vincendo a sorpresa il tradizionale Warwick Handicap Chase di Gr3, gara solitamente propedeutica al Grand National di Aintree, obbiettivo poi bypassato dal nipote di Dream’s End, andando in direzione Midlands Grand National di Uttoxeter. A Liverpool Iwilldoit è approdato in questa stagione, correndo molto bene la classe due del Pertemps Network Handicap Hurdle, ultimo test prima della grande corsa gallese del Monmounthshire. L’allievo di Sam Thomas godrà delle sette libbre di discarico grazie alla monta del condizionale Dylan Johnston, in un mercato molto prudente che lo colloca come terzo cavallo del betting a 15/2. Da Lamborun approda Jamie Snowden che proporrà lo scarico Super Survivor affidato naturalmente a Gavin Sheehan, un castrone da Shantou che proprio a Chepstow si era fatto ben apprezzare in occasione della vittoria conquistata un anno fa, un cavallo fresco e molto maturato che a detta del suo mentore è pronto per fare una buona gara sfruttando il prediletto terreno Good To Soft. Autonomus Cloud è la scelta del lanciatissimo Fergal O’Brien, allenatore vincitore sabato del Long Walk Hurdle di Gr1 ad Ascot. Per il trainer di Whittington fino a questo momento protagonista di una grande stagione, la chance di poter ben figurare grazie ad un soggetto in evidente ascesa, rientrato con una bella vittoria su fondo pesante ad Uttoxeter. Paul Nicholls rilancerà le chance di Complete Unknow, da rivedere dopo il Coral Gold Cup di Newbury, mentre dal vincente trial casalingo approderà Nassalam per Gary More, Iron Bridge per Jonjo O’Neill e Chambard per Venetia Williams, quest’ultimo grande protagonista nel Becher Handicap Chase di Aintree su terreno molto pesante, chiudono la lista dei cavalli più attesi dei potenziali 20 in gara.

(Nella foto Iwilldoit)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram