INGHILTERRA. Zanza sbanca il Denman Chase e regala la vittoria numero 3000 al suo allenatore Philip Hobbs. Funambole Sivola difende il titolo nel Game Spirit per Venetia Williams, out il caldo favorito Greaneteen. Jonbon ok a Warwick nel Kingmaker

Non è stata una grande giornata per il top trainer Paul Nicholls. A Newbury Greanteen stecca a 1/2 il Game Spirit Chase di Gr2, terminando terzo in un campo gara di quattro unità, mezz’ora prima l’atteso Htiman a 9/4 veniva battuto dalla sorpresa Zanza a 16 contro 1 nel tradizionale Denman Chase, corsa che regalava la vittoria numero 3000 al decano formatore Philip Hobbs. Per il trainer di Withycombe si è trattato del secondo sigillo nel grado due sui 4400 metri, dopo quella di Farmek Jack nel 2005, un successo che ha reso meno amaro l’inizio di stagione di Hobbs, che non aveva ancora vinto una corsa fino a Gennaio. Zanza un nove anni figlio di Arcadio per i colori della Louisville Syndacate, vincitore in bello stile sulla pista a Novembre di un buon handicap di classe due, ha piazzato l’allungo decisivo fra il penultimo e l’ultimo salto, lasciando in apnea il favorito Hitman che non ha potuto far altro che adeguarsi al posto d’onore.

Ragionando sul raggiungimento delle 3000 vittorie, il fantino Tom O’Brien ha dichiarato: “È un grande risultato per Philip raggiungere i tremila vincitori e sono molto grato di essere coinvolto in circa il dieci percento di tale risultato. Ci sono stato da molto tempo ed è un uomo straordinario. Zanza sulla pisya va molto bene a vale di più di quanto realmente aveva fatto vedere e questa grande gara da vincere.”

Hobbs ha anche rivelato un cambiamento nel proprio team del Somerset nelle prossime settimane. Ha detto: “Ci è voluto molto tempo per arrivare a questo risultato, ma è un grande giorno. Rooster Booster è stato fantastico perché è andato 18 mesi senza essere battuto e più recentemente Defi Du Seuil. Il nostro assistente Johnson White fa parte della squadra da oltre 30 anni e entrerà in licenza prima della fine della stagione.”

Bello anche il successo di Funambole Sivola nel Game Spirit per il team di Venetia Williams. Il figlio di Noirot vincitore di questa prova nella passata stagione, aveva accarezzato molti passaggi di primo grado terminando secondo di Eenergumene all’ultimo di Queen Mother Champion Chase, reduce dall’ultimo warm up nel Clarence House Chase, il portacolori di My Racing Manager and Friends, non ha mai sofferto più di tanto la presenza del grande favorito Greaneteen al suo esterno, mantenendosi comodo nelle mani di Charlie Deutsch, controllando in fondo il finale di Elixir De Nutz.

“È un razzo tascabile”, ha detto un felice Deutsch. “Per me stavamo andando al galoppo e lui ha saltato per divertimento. Harry Cobden è venuto per unirsi a me e il mio cavallo ha detto ‘Vuoi andare veloce, andiamo!’ È uno dei cavalli più veloci che cavalco, quindi questo gli si addice anche per via del terreno veloce e questa pista. È così bello su cui saltare, adoro cavalcarlo. Ha un’ottima forma, è stato secondo a Shishkin e ad Energumene nel Champion Chase. Ha dimostrato di essere un gran cavallo.”

Bella la vittoria di Acunrisque a 9/1 nel Betfari Hurdle, scontata invece la vittoria del crack Jonbon a 1/16 nel Kingamker Novice Chase di Gr2, che vale adesso 2 contro 1 favorito per l’Arkle Chase, favorito El Fabiolo a 5/4.

(Nella foto Zanza e Tom O’Brien)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram