IRLANDA. Parte la cinque giorni del festival di Punchestown, dodici le corse di Gr1 nel tradizionale ed affascinante meeting che chiude la stagione irlandese, pronto ad offrire oltre alle spettacolari corse, cultura, eventi mondani, musica e moda

Cultura. mondanità, moda, musica e spettacolari corse in ostacoli. Parte il meeting di Punchestown, l’ultima fermata di una stagione altamente spettacolare, l’atto finale, l’occasione per confermare o ribaltare ciò che la stagione ha proposto. Cinque giornate da martedì a sabato con ben dodici corse di Gr1, di cui le prime tre nella giornata inaugurale.

Si parte con il Champion Novice Hurdle sul doppio miglio, con Facile Vega secondo arrivato nel Supreme di Cheltenham chiaro favorito della corsa. Tutto irlandese anche il Champion Chase, dove Energumene allievo di Willie Mullins di proprietà di Tony Bloom patron della formazione militante in Premier League, il Brighton Hove Albion allenato dall’italiano De Zerbi, pronto a replicare il successo nella gara gemella di Cheltenham, ovvero il Queen Mother Champion Chase, in una corsa che vedrà sei unità al via delle quali ben quattro allenate dal champion trainer di Closutton. Alle 19,35 ora italiana, il Dooley Insurance Group Champion Novice Chase sulle tre miglia, un prova molto complessa alla quale hanno aderito sei elementi e che propone un betting assai equilibrato, con Journey With Me allievo di Herny de Bromhead per i colori di Robcour reduce dalla vittoria di Naas, favorito a 11/4 sullo squadrone Mullins composto dai due Cheveley Park Sir Gerhard – Classic Getaway oltre ad Appreciate It.

Mercoledì L’Irish Mirror Novice Hurdle di Gr1, con il secondo del Ballymore Gaelic Warrior caldo favorito, quindi l’appuntamento con la Gold Cup 18,55 ora italiana, dove l’inglese di Paul Nicholls Bravemansgame tenterà in una coraggiosa trasferta, di scalfire la leadership del grande favorito nonché vincitore della gara omonima di Cheltenham, Galopin des Champs (3/10), che potrebbe chiudere in bellezza la stagione dopo aver conquistato anche la Gold Cup nel Dublin Racing Festival a Leopardstowna febbraio. Splendido anche Race & Stay At Punchestown Champion I.N.H. Flat Race, il Champion Bumper di Gr1 dove lo stimato allievo di Willie Mullins Tullyhill, un erede da Martaline per Cheveley Park, proverà a ribaltare il pronostico che lo vede attualmente runner up al favorito A Dream To Share per Jp McManus, allievo di John Kiely vincitore a Cheltenham del grade one.

Bella anche la giornata di giovedì con la disputa dello Stayer’s Hurdle con la presenza di Teahupoo e del volante Sir Du Berlais, quest’ultimo reduce dalla clamorosa doppia vittoria Stayer’s Hurdle a Cheltenham e Liverpool Hurdle ad Aintree, in mezzo il detentore della corsa Klassical Dream e Monkfish entrambi allenati da Willie Mullins, con porte aperte in linea teorica anche ad Asterion Forlonge, Queen’s Brook ed Ashdale Bob. Affascinante anche il Gr1 del Barberstown Castle Novice Chase grazie alla presenza del fenomenale El Fabiolo, portacolori di Simon Munir ed Isaac Souede vincitore dell’Arkle Chasea Prestbury Park.

Venerdì la Champion Hurdle dove State Man secondo di Constitution Hill nella prova gemella di Cheltemham, sarà favorito a mezzo contro il compagni di allenamento Vauban, da seguire poi il Champion Hurdle per novizi in una cors ancora non ben definita.

Sabato il gran finale con la Mares Champion Hurdle e il Four Year Hurdle.

(Nella foto Punchestown racecourse)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram