IRLANDA. Punchestown, nel primo atto del Festival, Energumene replica Cheltenham e domina la Champion Chase battendo il compagno Chacun Pour Soi. Mighty Potter shock a 20/1 nella Champion Novice Hurdle, out l’atteso Sir Gerhard; stessa sorte per Bob Olinger nella Champion Novice Chase dove vincono Capodanno e Mark Walsh

L’eroe della Queen Mother Champion Chase di Cheltenham Energumene, ha completato il double nell’omonima gara di Punchestown nel primo atto del festival. Dopo aver regalato al suo mentore Willie Mullins la prima vittoria nella prova sulle due miglia di Prestbury Park, il figlio di Dehman Red ha consegnato al champion trainer irlandese la sua settima vittoria in questa prova, la quarta consecutiva dopo i successi di Un De Sceaux (2018 – 2019) e Chacun Pour Soi nella passata stagione. Il portacolori di Tony Bloom interpretato da Paul Townend ha spodestato il campione in carica della famiglia Ricci, (Chacun) presentandosi al suo fianco prima della penultima recinzione, superata non perfettamente ma pronto a recuperare sul compagno di allenamento per poi superarlo nettamente alla fence finale. Energumene ha ottenuto la nona vittoria in undici corse disputate, di cui quattro di primo grado, quest’oggi su terreno non troppo consono alle sue caratteristiche. L’allenatore vincente Willie Mullins ha detto nel dopo gara: “E’ stata una prestazione straordinaria, Paul (Townend) ha potuto fruire del ritmo e punto di riferimento offerto da Chacun Pour Soi, in una giornata che il terreno non era il massimo per tutti. Quando si è presentato all’ultima recinzione si capiva chi avrebbe vinto. Chacun Pour Soi ha avuto una grande carriera e speriamo che vinca altre gare, ma penso che oggi abbiamo visto il nuovo campione di questa corsa. Pianificheremo il prossimo anno con entrambi i cavalli e probabilmente percorreremo strade diverse. Pensavo che Chacun avesse avuto la sua possibilità quando ha superato il penultimo salto, ma Energumene ha trovato così tanto nel serbatoio in fondo alla corsa. Su questo terreno, per me, è stato buono, se non migliore, di quanto non abbia mai fatto prima.”

MIGHTY POTTER

La giornata si era aperta con una forte delusione per i numerosi sostenitori e di conseguenza anche per il trainer Willie Mullins, causa il flop di dell’atteso Sir Gerhard nella Champion Novice Hurdle di Gr1. Eletto favorito a 4/7 dopo la bella vittoria nella Ballymore a Cheltenham, il portacolori di Cheveley Park non ha saputo essere competitivo, soffrendo oltre misura la figura brillante al suo esterno del sorprendente Mighty Potter (20/1), l’allievo di Gordon Elliott che aveva vinto la Future Champion Novice a Leopardstown al Christmas Festival prima del pulled up nell’impegnativa Supreme. Cavallo molto stimato dal trainer di Longwood, tanto da andare direttamente a Cheltenham bypassando il Dublin Racing Festival, il figlio di Martaline ha ripagato la stima del suo allenatore vincendo in modo alquanto netto. Elliott che aveva vinto in apertura di programma con Party Central ha detto: “È stato fantastico vincere le prime due gare. So che non andrà tutto liscio durante la settimana e quando Willie partirà sarà probabilmente come un treno a vapore! Sono molto fortunato con tutto il supporto che ho in cantiere, a essere onesti ho pensato che Party Central fosse la mia migliore occasione della giornata. Stavo canticchiando e chiedendo pensando se potevo vincere un’altra corsa, poi è arrivato questo successo. Jack Kennedy gli ha dato un gran giro, ha mantenuto la sua posizione per tutto il tempo. Il cavallo è un chaser futuribile, e siamo molto felici. Il cavallo è stato zoppo per alcuni giorni dopo il Cheltenham, niente di grave in lui, ma semplicemente non aveva ragione di aver fatto quella prestazione ed è tornato a casa molto leggero.”

CAPODANNO

Willie Mullins ha firmato anche il Champion Novice Chase di Gr1 grazie a Capodanno, portacolori di Jp McManus che ha sfruttato il pulled up della potenziale superstar e grande favorito Bob Olinger. Per il figlio di Manduro sotto la gestione di Mark Walsh si è tratta della prima vittoria in grade one; Mullins ha detto nel post gara: “Sentivo che uscendo da Cheltenham non avevamo fatto la cosa giusta. Facendo una chiacchierata con Mark la pensava come me, tanto che abbiamo sempre pensato che andasse cavalcato in modo diverso, nelle gare più grandi non eravamo stati abbastanza audaci e oggi era il giorno giusto per esserrlo e vedere cosa sarebbe successo. Ha funzionato e speriamo di avere un cavallo da Gold Cup tra le mani. Galoppa e salta e di solito la Coppa d’Oro è su un buon terreno, questo ci aiuterà.” (Conor)

(Nella foto in alto Energumene e Paul Townend)

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram