NUOVA ZELANDA. Happy, la Star resta imbattuta. A Riccarton Park l’allievo di Kevin Myers si isola nel 132 esimo Canterbury Grand National Hurdles con in sella Shaun Phelan, al secondo posto il compagno di allenamento He’s Ric, terzo Phelan Foxy

Non passerà alla storia come il miglior Grand National Hurdles, ma senza dubbio il vincitore Happy Star in futuro continuerà a far parlare di se. A Riccarton Park il sette anni da Fabulous (uno dei quattro cavalli presentati da Kevin Myers in un roster di sette unità) ha mantenuto la propria imbattibilità sugli ostacoli, vincendo per larga dimensione sul compagno di viaggio He’s Ric e Phelan Foxy. In sella il crack jockey Shaun Phelan, giunto alla seconda vittoria consecutiva in questa corsa da 100 mila dollari, dopo aver portato al successo The Cossack nella scorsa stagione. Phelan è stato bravo nel gestire l’ardore nell’ultimo tratto del portacolori della connection S J Barber & J W Benner, sfilando largo in curva all’alba della dirittura d’arrivo, per poi allontanarsi con estrema sicurezza nell’ultimo tratto di gara.

“È stata una tortura per 3000 metri, era molto in gas – ha detto Phelan nel dopo gara – sapevo solo che la forma fisica dell’allenamento di Kevin Myers alla fine avrebbe ripagato. Il cavallo ha esagerato, oggi se si è imbattuto in avversari più duri, poteva mettersi in pericolo, ma è un cavallo piuttosto maneggevole e questo ha reso meno problematico il tutto.” Phelan era debitamente rapito dal risultato. “Il National è il meglio che puoi ottenere qui, ho il privilegio di prendere il passaggio per (Kevin Myers). Non corro spesso per loro, ma quando lo faccio di solito è con un cavallo del genere.” La figlia di Myers, Caley, era nel parterre dopo la gara e ha detto che valuteranno i piani futuri del cavallo una volta a casa.

“È stata una corsa molto buona, non si è sistemato bene come pensavo, ma è corso bene. Ha solo quella velocità sul terreno che lo aiuta, ora andrà a riposo vedremo come prenderà questa corsa e poi da qui partiremo.”

(Nella foto Happy Star e Shaun Phelan)

Author: hurdleandchase