FRANCIA. Natale a Cagnes. Dopo il Taurines, Garkapstar vince anche Prix du Comté de Nice, l’allievo di Serge Foucher punta adesso al Grand Prix dopo aver battuto Berjou e Manon de Sources, ottimo quinto il neo Aichner Suroit, cade il ‘Troger’ Chesnut Dream. Nel resto del programma, bene i gialloneri sarentinesi di Andoins e Costa Rica con due terzi posti

Natale a Cagnes Sur Mer con il tradizionale appuntamento del Prix du Comté de Nice, ultimo test di preparazione al Grand Prix de la Ville de Nice programmato per domenica 8 Gennaio all’interno della Grand Journee de l’Obstacle. Un trial listed il cui risultato candida con ambizioni legittime alla classica nizzarda i primi tre classificati della corsa, fra questi il vincitore Garkapstar splendido protagonista ad inizio stagione nel Prix Jean Gailly de Taurines. Dopo aver mischiato le carte sulle siepi del veloce Prix Du Breil, l’allievo di Serge Foucher è tornato nella sua prediletta specialità del chase, ribadendo un target di alto profilo che non ha lasciato scampo al favorito Berjou e alla vecchia conoscenza italiana Manon Des Sources. Ben gestito da Adrien Merienne, il castrone da Kapgarde ha preso il comando dopo un giro esatto, cominciando a mettere la corsa sul ritmo ad esso gradito, dando un bello strappo alla corsa dopo la double barriere nonostante un paio d’incertezza sulla dirittura opposta. In retta d’arrivo il sei anni ha difeso brillantemente la posizione dal finalone dell’atteso Berjou, che anche in quest’occasione così come accaduto nella passata edizione ha dovuto accontentarsi della seconda piazza. Per l’allievo di David Windrif si è trattata di un’ottima performance, da capire adesso se il suo allenatore deciderà di bypassare il grand prix, per puntare come nella scorsa stagione alla Grande Course de Haies de Pau – Prix Max de Ginestet, corsa che il figlio di Holy Roman Emperor ha poi conquistato. Sicuro presente sarà Manon Des Sources, soggetto visto all’opera in Italia a Merano nell’Estate 2021 quando fu quinto nella gran siepi di Live Your Life. Ottima saltatrice dotata di buon passo monocorde, valida terza nel Domingo Perea, l’allieva di Mathieu Pitart ha alzato nuovamente l’asticella sulla prediletto mestiere dello steeple chase. Da segnalare l’eccellente quinto posto del neo Aichner Suroit, un ex Cottin che avevamo visto in azione a Maia protagonista di una caduta nella Gran Siepi di Merano di quest’anno, soggetto molto stimato che Pepi Vana potrebbe rischiare in compagnia di Sternkranz al prossimo Ville de Nice. Caduto il portacolori di Christian Troger Chesnut Dream.

Degli altri italiani in gara nel pomeriggio di Natale nella Cote D’Azur, da segnalare il terzo posto di Andoins e Jo Bartos nella reclamare del Prix du Cap Roux, dove non hanno terminato il percorso i due di Satalia Fan De Chaba e Greatsong, mentre Normande per Giada Menato è terminato al quinto posto; fermato Passion Return. Quinto nella dura condizionata del Prix Cyborg in apertura di programma, Vaslorey per Josef Aichner e Pepi Vana, nulla da fare anche per Jubilee Klass e Marinalgan nel Prix De Birmingham, splendido invece il terzo posto di Costa Rica nella condizionata in steeple chase del Prix de l’Aquitaine vinta dalla grande favorita Blekolina. Nulla da fare per Wopart nel Prix du Cap Ferrat.

(Nella foto Garkapstar avanti a Berjou e Manon Des Sources)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram