INGHILTERRA. Tre grade one come contorno al Champion Hurdle nel primo giorno al Festival di Cheltenham. Mullins domina il mercato nel Supreme, incerto Arkle Challenge con Marine Nationale, Il Etait Temps e Found A Fifty, mentre Lossiemouth è la grande favorita per il Mares Hurdle

Questa settimana uno sguardo alle tre prove di primo grado che faranno da spalla al Champion Hurdle in programma nel primo giorno al festival di Cheltenham martedì 12 marzo. In apertura di programma si disputerà il Supreme Novices Hurdle sulle due miglia, con il champion trainer Willie Mullins che domina il mercato grazie alla presenza di tre soggetti di sicuro avvenire come Ballyburn favorito a 11 vs 8, Tullyhill a 5 e l’affascinante Mystical Power a 13/2. Ballyburn vincitore del Derby Sale Novice a Leoparstown è senza dubbio l’indiziato principale, il figlio di Flemensfirth ha lasciato una grande impressione all’ultimo turno, la facilità con cui ha superato i primi tre ostacoli, il modo in cui ha saltato per tutto il percorso e il cambio di piede con notevole punta di velocità alla finale, ne fanno un solido candidato al successo. Tullyhill è un francese da Martaline con madre da Le Havre che Cheveley Park ha prelevato dopo la vittoria in point to point a Moira ad ottobre 2022, un cavallo in crescita e con un profilo basso sul quale il master di Closutton sta facendo un lavoro prezioso. Di grande appeal Mystical Power, il figlio della campionessa Annie Power con padre Galileo, tre corse in carriera ed altrettanti successi, soggetto che ha lasciato tutti favorevolmente impressionati dopo la vittoria nel Moscow Flyyer di Gr2 a Punchestown. Tranquillo e poco espressivo nei lavori mattutini, l’alievo di Willie Mullins non ha mai mostrato il suo vero valore, capace però in corsa di mettere a disposizione tutta la sua qualità della quale è in possesso. Nonostante il terreno pesante e il rientro dopo la pausa estiva, il rappresentante di Coolmore e McManus ha fatto tutto nel migliore dei modi, un cavallo migliorato enormemente sul quale non ci sono ancora limiti di demarcazione, con un mercato che però lo segnala in maniera fredda visto che dopo la vittoria di Punchestown aveva una valutazione di 9 vs 2, evoluzione voluta causata dalla presenza del suo compagno di box Ballyburn.

Ci sarà da seguire con grande attenzione anche l’Arkle Challenge Novices Chase sulle due miglia, dove la linea omonima di Dublino che ha visto il cresciuto Il Etait Temps e Found Fifty (11 vs 2 e 6/1 le quote attuali) giocarsi la vittoria fino alla linea del traguardo, lasciando non piazzato il grande favorito Marine Nationale imbattuto fino a quel momento, vincitore nel passato festival del Supreme, allievo di Barry Connell che comunque resta il favorito della corsa a 5/2. Da capire se Gaelic Warrior sarà riportato da Willie Mullins sulle due miglia dopo il brutto flop nel Ladbrokes Novice Chase vinto dal compagno Fact To File, (erano solo due al via) in lista d’attesa per il champion trainer anche il cresciuto Hunters Yan, mentre Jpr One (10/1) sarà il primo degli inglese nel ruolo di guastatore per la formazione di Joe Tizzard.

Infine il tradizionale appuntamento riservato alle femmine sui 4000 del
Close Brothers Mares’ Hurdle (Registered As The David Nicholson Mares’ Hurdle) dove Lossiemouth, giovane cinque ani da Great pretender per i colori della famiglia Ricci, vincitrice nello scorso meeting del JCB Triumph Hurdle, sarà giocoforza la favorita della corsa a 4/7 dopo il facile successo ottenuto nella Unibet Hurdle dopo quasi un anno di assenza.

(Nella foto Lossiemouth)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram