INGHILTERRA. Cinque grade one faranno da spalla al Queen Mother Champion Chase e allo Stayers Hurdle nel secondo e terzo giorno del Festival di Cheltenham. Willie Mullins guida il mercato, Fact To File netto favorito nel Brown Advisory

Saranno cinque le prove di Gr1 che faranno da spalla ai due eventi principali nel secondo e terzo giorno al Festival di Cheltenham. Mercoledì 13 marzo oltre al Queen Mother Champion Chase si disputeranno Bingham Novices Hurdle (ex Albert Bartlett) il Champion Bumper e il Brown Advisory sulla lunga distanza. Nel Bingham resta incerto il mercato in attesa delle decisioni che riguardano il champion trainer irlandese Willie Mullins, che ha in Ballyburn, favorito anche nel Supreme, il potenziale cavallo da battere a 3 contro 1, opposto a chi lo ha seguito a sette lunghezze nel Tattersalls Ireland 50th Derby Sale Novice Hurdle di Gr1 a Leoparsdstown, ovvero Slade Steel per il quale Henry De Bromhead potrebbe andare partente. Ile Altantique (ex Giada Menato) sempre per Willie Mullins così come Mystical Power, insieme a Ready Tommy Wrong, Billericay Dickie e Predators Gold rappresentano il folto plotone presentato dal master di Closutton. Nel Brown Advisory corse che teoricamente guarda alla Gold Cup del prossimo anno, Fact To File che Willie Mullins ha considerato migliore di quanto potesse immaginare dopo la vittoria in famiglia nel Ladbrokes Novice di Gr1 al Dublin Racing Festival, è il favorito intorno alla pari contro Stay Away Fay, allievo di Paul Nicholls che vinse l’Albert Bartlett lo scorso Festival, con Monty’s Star e Grey Dawning interessanti alternative. Nel Champion Bumper regna grandissimo equilibrio con Maughreen, una mares da Walk In The Park (Willie Mullins) impressionante nell’esordio vincente a Punchestown, favorita a 5 contro 1 rispetto al compagno di allenamento Jasmin De Vaux, (6/1) colori di Simon Munir e Isaac Souede anch’esso presentato dal trainer irlandese, acquistato a giungo 2022 al Land Rover Sale (Part 1) (Goffs Ireland) per 28 mila euro, vincitore all’esordio nella point to point di Loughanmore prima di bissare in modo devastante nella bumper di Naas.

Giovedì 14 sarà lo Stayers Hurdle a tener banco, ma con un contorno di tutto rispetto come il Turners Novices’ Chase e il Ryanair Chase. Nel Turners un bel gruppo misto di buoni saltatori che compongono una corsa molto incerta che ancora deve prendere la propria dimensione, nella quale la volante Ginny’s Destiny per Paul Nicholls a 11/4, tre vittorie consecutive ed imbattuta a Cheltenham, tenterà il grande step contro Grey Dawning iscritto al Brown Advisory, Gaelic Warrior che Willie Mullins tiene ancora in voce, Iroko, Facile Vega, Fact To File favorito nell’Advisory e Il Etait Temps.

Nel Ryanair Chase domina la scena il formidabile El Fabiolo a 3 contro 1, cavallo che lo scorso anno vinse l’Arkle contro Jonbon, ma che con buona probabilità Willie Mullins porterà come già annunciato al Queen Mother Champione Chase. Banbridge, splendido vincitore al rientro nel Silviniaco Conti Chase, la chance pesante per Joseph Patrick O’Brien, resta dentro anche Envoi Allen per Henry De Bromhead, battuto a Down Royal dall’ottimo Gerri Colombe nel Champion Chase, quindi Fastorslow e Stage Star, con Conflated e Capodanno a capeggiare l’eventuale opposizione.

(Nella foto Fact To File e Mark Walsh)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram