IRLANDA. Punchestown, Energumene soffre ma batte il compagno Chacun Pour Soi nel Champion Chase. Vega è Facile nel Champion Novice Hurdle, Feronily regala ad Emmet Mullins e Donagh Meyler il loro primo Gr1 nel Champion Novice Chase

Primo atto del Festival a Punchestown con il champion trainer Willie Mullins subito grande protagonista. Uno due nel Champion Chase grazie alla vittoria del caldo favorito Energumene, che ha preceduto l’inossidabile compagno di allenamento Chacun Pour Soi al termine di un finale da cardiopalma. Cheltenham, come dichiarato dal jockey vincitore Paul Townend, si è probabilmente fatto sentire oltre ogni più rosea aspettativa, tanto che il campione appartenente a Tony Bloom ha evidenziato dei salti non corretti, riuscendo comunque a ribadire la sua altissima classe, trovando straordinarie risorse per avere ragione del portacolori della famiglia Ricci interpretato da Mr Patrick Mullins, che dopo la fence finale sembrava poter mettere a tacere il rivale.

Paul Townend ha detto: “Ha saltato in modo insolito, ma ha mostrato quanto sia bravo nonostante oggi non sia stato perfetto e al tempo stesso vincere comunque. È stato fantastico vedere Chacun Pour Soi tornare al suo meglio devi ringraziare il mio cavallo per averlo respinto fino in fondo. Forse a Cheltenham abbiamo avuto una gara più dura di quanto pensassimo.”

FACILE VEGA E PAUL TOWNEND

Willie Mullins ha detto: “Normalmente vince le sue gare con classe, ma oggi ha dovuto scendere dal trono e lottare. Ha risposto a ogni chiamata di Paul e ha mostrato una grande grinta. Paul ha davvero tirato fuori il fuoco da questa corsa e ciò è la differenza tra un buon fantino e un grande fantino. Probabilmente questo è quello che può succedere a fine stagione, Paul ha detto che non era così acuto come la sua ultima corsa a Cheltenham e ha mancato due staccionate, il che non è da lui. Sono stato felicissimo di Chacun Pour Soi in questa dimensione. Avevamo provato diverse distanze e non era andato bene, quindi oggi abbiamo detto che saremmo tornati a due miglia. Vedremo cosa fare con lui adesso, parleremo con il proprietario Rich Ricci.”

Netta la vittoria di Facile Vega nel Champion Novice Hurdle. Giocato alla ghiotta quota di 4/6 il figlio di Walk In The Park il secondo arrivato del Supreme ha ribadito la sua superiorità al comunque ottimo Il Etait Temps, pur rischiando con un salto con il piede sbagliato alla sua penultima recinzione.

Mullins ha dichiarato: “Ho sempre pensato moltissimo a lui, ha enormi capacità e non vedo l’ora che superi le barriere l’anno prossimo. Paul pensa di non avere molto rispetto per gli ostacoli e potrebbe sempre fare quel tipo di cose avendo maggior attenzione per le recinzioni. Ho detto a Paul di essere molto positivo su di lui perché ha un passo enorme e lungo. Galoppa ed è in grado di accelerare bene. Il suo pedigree suggerirebbe che può andare per le tre miglia in qualsiasi giorno della settimana e so che ha abbastanza ritmo per percorrere due miglia, quindi lasceremo che il cavallo ci dica qualcosa mentre impara il gioco in autunno.”

Da segnalare poi il successo non meno importante di Feronily nel Champion Novice Chase sulle tre miglia, vittoria questa volta targata Emmet Mullins. Il nipote del champion trainer ha imposto lo stop al suo Appreciate It a 7/2, sellando il progredito figlio di Getaway acquistato a novembre quando aveva cinque anni, episodio che qualcuno aveva bollato come un azzardo essendo un soggetto troppo vecchio, come poi dichiarato da Emmet Mullins nel post gara. Un plauso all’allenatore di Bagenalstown non è estraneo al successo nelle grandi corse, avendo vinto con Noble Yeats nel Grand National dell’anno scorso ad Aintree; Feronily gli ha dato il suo primo successo in una prova di Gr1.

Abbiamo corso in bumper poi in ostacoli e inseguimenti e adesso ha vinto un grade one ed è di nuovo un giovane cavallo. È divertente come la ruota gira a volte. Sta progredendo ad ogni corsa ed è un cavallo entusiasmante da avere. È un ottimo saltatore e quello che ho visto nelle point to point è stato il motivo per cui l’abbiamo comprato. Il salto è il suo forte e non avremmo sprecato tempo per questo. Non so dove andremo da qui, ma è sicuramente un inseguitore a lungo corso.”

Il jockey Donagh Meyler alla sua prima vittoria in un grade one ha detto: “Non riesco proprio a crederci ad essere onesto, è una specie di scimmia sulla schiena da molto tempo ormai. Sono al settimo cielo. Ha avuto una preparazione insolita, ma saresti un uomo sciocco a indovinare Emmet Mullins! È un cavallo fantastico, ben comprato, ed è fantastico cavalcare un vincitore di grado uno anche per Emmet e Paul Byrne (proprietario).”

(Nella foto Energumene vs Chacun Pour Soi)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram