IRLANDA. Lossiemouth di un altro livello nel Mares Champion Hurdle a Punchestown. Ottima la compagna Kargese che vince il Champion Four Year Hurdle; Willie Mullins chiude la stagione alzando l’asticella a 39 Gr1!

Willie Mullins ha chiuso in bellezza il Festival di Punchestown conquistando gli ultimi due grade one a diposizione, alzando ancora l’asticella a 39 successi in stagione. Nel Mares Champion Hurdle la straordinaria Lossiemouth, ha conquistato la sua ottava vittoria in nove uscite in carriera, portando il proprio score a cinque affermazioni consecutive in gare di Gr 1. Non fosse stata per la sfortunata prova nello Spring Juvenile Hurdle della passata stagione a Leopardstown, la figlia di Great Pretender avrebbe avuto un curriculum immacolato, una cavalla da potenziale immenso che in questa stagione, pur tornata ad allenarsi molto tardivamente, era riuscita ad imporsi al rientro nell’Unibet Hurdle e nella Mares a Cheltenham. Pur non saltando benissimo nella prima parte del percorso, Paul Townend ha saputo registrare la rappresentante della famiglia Ricci, vincendo alla fine con ben sette lunghezze di vantaggio sulla compagna di allenamento Gala Marceau. Il jockey vincitore ha detto nel dopo corsa: “Anche qui ha imposto la sua autorità. Al momento è semplicemente superiore alle altre fattrici. È bello averla con noi. Oggi è stata una grande prova, l’unico spavento è stato quando Rachael si è ritirata. Volevo fare un salto e lei (Lossiemouth) ha avuto un taglio. È un privilegio guidare entrambi (lei e State Man). Spero che rimangano separati il ​​più a lungo possibile.” Come ha detto Willie Mullins nel dopo gara, Lossiemouth andrà alla prossima Champion Hurdle di Cheltenham, tanto che Paddy Power ha lasciato Lossiemouth invariata a 7/2 per il Champion Hurdle. Ora è 15/8 da 9/4 per il Mares Hurdle. Kargese ha vinto il Champion Four Year Hurdle, la rappresentante di Kenneth Alexander, si gode la sua nuove stella dopo le memorabili imprese di Honeysuckle.

La figlia di Jeu St Eloi aveva ottenuto una vittoria di alto profilo al Dublin Racing Festival di febbraio, prima di finire secondo nella Triumph a Cheltenham e di nuovo ad Aintree. Aveva tirato troppo forte all’inizio durante quei tentativi da seconda classificata, ma in questa occasione si è sistemata molto meglio grazie alla guida fiduciosa gestione di Paul Townend. Paul è sembrato un po’ troppo tranquillo in sella a Kargese avendo ancora quattro soggetti da superare, tuttavia, un rapido salto davanti a quell’ostacolo le ha fatto atterrare con più slancio rispetto agli altri contendenti arrivando a casa una lunghezza e mezza avanti rispetto a Bottler’secret. Mullins ha detto: “È molto dura. È stata davvero dura con se stessa ad Aintree, quindi è una prestazione da considerare straordinaria per come siamo venuti qui a vincere. Paul è stato bravissimo a capire cosa doveva fare, penso che se lo meritasse per il modo in cui aveva corso ad Aintree.”

(Nella foto Lossiemouth e Paul Townend)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram