IRLANDA. Willie Mullins, poker servito. A Leopardstown nel primo atto del Dublin Racing Festival, il champion trainer vince tutte le prove di Gr1. Obiettivo Cheltenham per il magnifico Galopin Des Champs di nuovo a segno nella Irish Gold Cup. Tripla per Danny Mullins

Poker servito. Willie Mullins ha conquistato tutte le prove di Gr1 in questo primo atto del Dublin Racing Festival a Leopardstown. Dopo lo splendido hat trick da 535 vs 1 messo a segno ad inizio pomeriggio nelle prove riservate ai novizi, per il champion trainer di Closutton è arrivata anche la tanto attesa vittoria di Galopins des Champs nella Irish Gold Cup. Vincitore a caratteri cubitali nel Savills Chase al Christmas Festival, il figlio di Timos eletto netto favorito a 1/3, ha concesso la replica mantenendo il titolo in questa corsa, chiamandosi pronto al bis nella gara gemella di Cheltenham il prossimo venerdì 15 marzo. Paul Townend ha gestito bene le operazioni andando in testa al fine di riuscire a distribuire senza particolare pressione i parziali, cominciando graduale cambio di velocità all’inizio della piegata finale, momento in cui la pressione della ‘bestia nera’ Fast or Slow ha iniziato seriamente a farsi sentire, con Conflated terzo a stretto contatto. Guardando il suo body language, Townend ha sempre dato l’impressione di poter controllare la situazione, nonostante il serio attacco portato dal vecchio ma splendido allievo di Martin Brassil prima della finale. Conflated si eliminava all’ultima recinzione, prima della quale Galopin Des Champs riucsiva per un attimo a distrarsi, andando poi di la e allungando in modo molto professionale nell’ultimo tratto di gara. Il rappresentante di Mrs Audrey Turley è stato ridotto a 8 vs 13 (da 10 vs 11) per la Cheltenham Gold Cup.

Willie Mullins ha detto nel dopo gara: “Pensavo che tutto andasse bene, sicuramente fino alla penultima. Ho detto ad uno accanto a me ‘sta saltando alla grande’ ho immaginato che avrebbe dovuto avere abbastanza benzina nel serbatoio per tenere Fastorslow dietro di sé, ma JJ Slevin sembrava molto fiducioso nel superare il penultimo ed ha iniziato ad arrivare su di lui, ma alla fine è andato alla grande.”

Townend ha aggiunto: “È stato fantastico. È saltato giù di nuovo come l’ultimo giorno e ha affrontato bene le prime due recinzioni. Sapevo che all’inizio era in buona forma ed è stato semplice. Ero felice in tutte le fasi della corsa. Stavamo accelerando per tornare a casa, ma stavamo accelerando alle mie condizioni e ci sarebbe voluto un buon ritmo per andare via. È un grande giorno.”

Lo splendido pomeriggio di Willie e Danny Mullins si era aperto con la sorpresa Dancing City nel Nathaniel Lacy & Partners Solicitors Novice Hurdle, primo grade one di giornata, dove il figlio di Feel Like Dancing vincitore a Navan di una maiden, da vero e proprio underdog (16/1) ha sorpreso il compagno di allenamento Predator’s Gold al termine di un finale ben combattuto. Willie Mullins ha poi sellato i primi quattro classificati nel McCann FitzGerald Spring Juvenile Hurdle di Gr1, corsa molto equilibrata nella quale l’interessante Kargese, rappresentante di Kenneth Alexander (proprietario della campionessa Honeysuckle) vincitore del trial Juvenile di Gr2 a Santo Stefano, ex francese da Jeu St Eloi prelevato dalla formazione di Sordeau de Beauregard, è andato via liscio verso il traguardo negli ultimi due furlong saltando in modo alquanto pulito e mettendo in mostra una buona punta di velocità, precedendo alla fine il Giggistown Storm Heart, che ha pagato qualcosa in termini di esperienza nonostante fosse reduce da una super vittoria nella novizi in quel di Punchestown. Sky Bet ha ridotto Dancing City a 7/1 da 25 per il Baring Bingham a Cheltenham. Paddy Power a 9/1 per l’Albert Bartlett.

La giornata di Willie Mullins e il nipote Danny continuava meravigliosamente con la terza vittoria di Gr1 grazie al successo di misura di Il Etait Temps avanti a Found A Fifty nell’Irish Arkle Chase, dove risultava non pervenuto l’attesissimo ed imbattuto Marine Nationale. Giunto secondo alle spalle del compagno di box Gaelic Warrior nel Faugheen Novice Chase di Gr1 a Limerick, al termine di una corsa caratterizzata dalla diatriba post gara fra i cugini Patrick e Danny Mullins, il figlio di Jukebox Jury avviato al chase dal champion trainer dopo la vittoria all’esordio in quel di Thurles, ha confermato i valori espressi durante tutta la propria carriera, conquistando di fatto il suo secondo grade one dopo la conquista nel Tattersalls Ireland Novice Hurdle allo scorso Dublin Racing Festival. “È stata una bella prestazione”, ha detto il fantino vincitore. “Con la forma conosciuta sapevo che sarei stato nel mix e lui sta migliorando giorno per giorno. Il suo salto è stato fantastico, quando mostri quel tipo di rispetto per una recinzione e fai in modo che resti benzina nel serbatoio vuol dire che puoi arrivare fino in fondo. Volevo seguire i migliori, e uscendo dalla curva per venire a casa sapevo che potevo colpire. Stavamo tutti lottando bene fino all’ultimo, ho fatto il salto, e anche se non sono riuscito a prendere Jack fino a tardi ho sempre pensato che l’avrei fatto.”

Sky Bet ha tagliato il vincitore a 7/2 per l’Arkle a Cheltenham con Marine Nationale ancora favorito ma salito a 2/1.

(Nella foto Galopin des Champs e Paul Townend)

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram