NUOVA ZELANDA. Mark Oulaghan show! Il trainer di Awapuni centra il doppio National grazie a Barry The Cash interpretato dal giovane Portia Matthews nel Canterbury Hurdle n.133 e al favorito West Coast interpretato da Shaun Fannin nella prova in chase

Mark Oulaghan è stato il grande protagonista a Riccarton Park. Il trainer di Awapuni ha centrato una clamorosa doppietta sellando il vinitore Barry The Cash nel Grand National Hurdle, ripetendosi poi un’ora più tardi grazie al grande favorito West Coast nella prova gemella sullo steeple chase. Nella 148 esima edizione del Canterbury Grand National Steeplechase, West Coast ha vinto dominando la corsa sotto la gestione di Shaun Fannin, replicando il successo ottenuto nella scorsa stagione, pur facendo venire ai suoi numerosi sostenitori il cuore in gola, quando al salto del miglio finale ha rischiato seriamente la caduta, riuscendo poi a riorganizzarsi come nulla fosse accaduto, pervenendo sul leader Carnaby per poi superarlo e staccarsi netto nel finale, con Prince Turbo che emergeva al secondo posto davanti al generoso compagno di training. Oulaghan ha detto nel dopo gara: “È stato un sforzo importante oggi e ha fatto le cose abbastanza bene, penso che gli vada bene quaggiù, anche se non è stato un fulmine a quell’unico recinto, il che significava che dobbiamo lavorare per questo. La National è una delle gare di salto chiave della stagione in Nuova Zelanda, quindi ho sempre desiderato vincerla. Potremmo forse andare al nord ora, per correre il Great Northern Steeplechase (6400 m) si correrà a Te Rapa il 17 settembre – ma dipende da come supera questa corsa cercando di capire come sarà trattato al peso.”

Prima dell’esibizione di West Coast, Oualghan aveva vinto con il cresciuto Barry The Cash il Grand National Hurdle numero 133, interpretato splendidamente dal giovane Portia Matthews alla sua seconda stagione sugli ostacoli. Sette anni da Jakkalberry, Barry The Cash si era ben comportato recentemente mostrando grandi migliore acquisendo esperienza importante fino alla sua prima uscita nel Sydenham Hurdles. Caduto nel Wellington Hurdle, Matthews ha atteso gli eventi in spalla alla prima linea, mente il favorito Happy Star stava guidando a ritmo abbastanza regolare, iniziando a correre dopo il chilometro finale. Nonostante Happy Star provasse a mettere sul campo una frazione importante per fare selezione, l’allievo di Mark Oulaghan si è unito a Happy Star mentre offendo un bel testa testa finale sugli ultimi due passaggi, con Berry The Cash che alla fine legittimava il tutto vincendo con ben cinque lunghezze di vantaggio sul rivale.

Matthews, emozionato nel dopo gara ha detto: “Questo rende tutto degno di rispetto a quanto sia stato difficile arrivare qui per me e il cavallo, è un soggetto ancora molto verde e lo sono anch’io, ma ci è voluto un po’ per elaborare le nostre tattiche anche se sapevo che il terreno avrebbe fatto tutta la differenza del mondo. Mark ha fatto di tutto per portarmi dove sono oggi. Conoscere come vengono addestrati i cavalli, la loro forma fisica e la capacità di saltare mi rende un cavaliere migliore e non posso ringraziarlo abbastanza, insieme ai proprietari e al team di casa. Berry The Cash è sempre stato il mio preferito da quando l’ho montato per la prima volta, è stato allora che ho incontrato Mark, quindi è un cavallo molto speciale per me.”

(Nella foto West Coast e Shaun Fannin – Photo by Imagine South)

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram