UK E IRLANDA. Super week end oltremanica. Tre prove di Gr1, attesa per i rientri di State Man e Galopin Des Champ a Punchestown; Betfair Chase ad Haydock Park, Coral e 1965 Chase in quel di Ascot

Oltremanica si preannuncia un week and di altissimo profilo. Irlanda e Inghilterra teatri di una 48 ore da seguire con grande attenzione, due gruppi uno in programma a Punchestown fra il sabato e domenica, Morgiana Hurdle e John Durkan, mentre ad Haydock andrà in scena il primo atto della triplice sui grandi ostacoli con la Betfair Chase, binocoli puntati anche su Ascot dove si disputerà un doppio Grade 2 con i canonici 1965 Chase e Coral Hurdle, di fatto l’ex Ascot Hurdle.

Partiamo dal sabato irlandese di Punchestown, dove il champion trainer Willie Mullins è pronto a rilanciare il formidabile State Man nella Morgiana Hurdle. Vincitore di ben cinque corse di Gr1, il figlio di Doctor Dino rientra dopo la consueta pausa estiva, resterà al momento sul doppio miglio per tentare nuovamente la strada della Champion Hurdle, corsa che nella passata stagione vide il rappresentante di Mrs Donnelly, battuto ma a testa alta dal campionissimo Constitution Hill, che presto vedremo al rientro a Newcastle nella Fighting Fifth Hurdle. State Man vale 7 contro 1 per la prova del festival, gara sulla quale il master di Closutton ha in lista d’attesa anche l’imbattuto Impaire Et Passe, che a Cheltenham ha una valutazione attuale di 9/2 – 5 vs 1. Il figlio di Diamond Boy ha impressionato nel Ballymore e nel Champion Novice Hurdle, da capire soltanto le scelte che Mullins farà in chiave futura. Gordon Elliott resta al momento dentro la corsa con Pied Piper e Irish Point, mentre Mullins ha di riserva soggetti come Echoes In Rain, Ashroe Diamond.

Domenica sempre a Punchestown il John Durkan Memorial Chase, dove monopolizza il betting il vincitore di Gold Cup Galopin Des Champs, reduce dalla sconfitta nella sua ultima stagionale ad Aprile nella Punchestown Gold Cup. L’allievo di Willie Mullins è attualmente favorito nell’antepost al Gr1 di Cheltenham a 2 contro 1, precedendo a 5 il cresciuto Gerri Colombe, e proprio domenica potrebbe ritrovare il sorprendente Fastorslow che lo aveva preceduto nel suo ultimo ingaggio.

Grande attesa anche ad Haydock Park questo sabato dove andrà in scena la Betfair Chase di Gr1 sulle tre miglia. Corsa che attualmente ha sei unità in voce ma che come ogni anni potrebbe veder ridursi alla dichiarazione dei partenti. Dopo la sconfitta al rientro nel Charlie Hall Chase di Wetherby, Paul Nicholls attende di capire se schierare nuovamente Bravemansgame, che potrebbe affrontare come sicuro partente il vincitore della passata edizione Protektorat, che Dan Skelton ha annunciato pronto per questa corsa prima di andare all’obiettivo stagione del King George nel giorno di Santo Stefano. In caso di affermazione Protektorat entrerebbe come doppio vincitore facendo compagnia a soggetti del calibro come il fenomeno Kauto Star (4 vittorie) Cue Card (3) e Bristol de Mai (3) e
Silviniaco Conti (2).

Ad Ascot il Coral Hurdle di Gr2 (ex Ascot Hurdle) prova nella quale tenta il doppio l’incompreso Goshen, soggetto di buona qualità mai esploso a livello di primo grado. Contro potrebbero esserci Theatre Glory per Nicky Henderson, Sceau Royal (Alan King) Blueking D’Oroux per Pual Nicholls, Strong Leader (Olly Murphy) e altri quattro soggetti ancora in voce. Di spalla l’interessantissimo 1965 Chase di Gr2, dove Shishkin a 4/6 imbattuto ad Ascot, vincitore di Ascot Chase e Clarence House, pronto al rientro contro il runner up del 2022 Pic D’Ohry a 2 vs 1.

(Nella foto Galopin Des Champs)

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram