INGHILTERRA. Cheltenham primo atto. State Man perfetto nel Champion Hurdle batte Irish Point, prima vittoria nella classica del martedì per il jockey Paul Townend. Willie Mullins firma il triplete con le vittorie di Lossiemouth nel Mares Hurdle e Gaelic Warrior all’Arkle, Slade Steel vince il Supreme per Henry de Bromhead

Senza il campionissimo Constitution Hill, il Champion Hurdle aveva nell’irlandese State Man il logico protagonista della corsa. L’allievo di Willie Mullins (gran triplete in questo primo atto del festival) ha legittimato il ruolo di caldissimo favorito a 2/5, offrendo una splendida performance che gli ha permesso di battere chiaramente l’ottimo Irish Point. Collocato alle spalle del grigio targato Gordon Elliott, il figlio di Doctor Dino ha viaggiato comodo per tutto il percorso, mostrando grande maneggevolezza, ottimo grip e salti praticamente perfetti. Paul Townend ha mosso al termine della collina per collocarsi ai fianchi del portacolori di Robcour, sferrando l’attacco all’avversario dopo l’ostacolo finale regolandolo di giustezza. Un successo del tutto meritato per il rappresentante di Mrs Donnelly, dopo che lo scorso anno si era proposto come vero runner up al campione di Michael Buckley.

“È un cavallo semplice da cavalcare”, ha detto Townend, jockey alla prima vittoria nel Champion Hurdle. “Sul campo probabilmente avrei potuto aspettare ancora un po’, ma non ho mai dubitato della sua resistenza. È uno dei miei preferiti da sempre e meritava una grande giornata come questa. È un campione in patria. Constitution Hill è stato troppo bello per lui qui l’anno scorso e si è meritato la sua giornata al sole.”

È stata la quinta vittoria nella gara per l’allenatore Willie Mullins, che si aspettava che State Man fosse guidato in modo più prominente da Townend.  

“Sono rimasto stupito dal modo in cui Paul lo ha guidato e mi aspettavo che fosse molto più avanti”, ha detto Mullins. “Lo ha gestito con estrema sicurezza e oggi è andato per fare velocità. Quando un fantino guida così può fare cose del genere. È un fantino fantastico e quella corsa oggi è stata superba. State Man è probabilmente un cavallo migliore per Leopardstown, ma è un vincitore del Champion Hurdle e se vieni qui per vincere devi essere pronto.”

Irish Point, che era stato un possibile candidato per il Paddy Power Stayers’ Hurdle di giovedì, ha dimostrato di avere la velocità per due miglia e ha offerto una prestazione coraggiosa per essere battuto solo di una lunghezza e un quarto da State Man. Gordon Elliott, allenatore di Irish Point, ha dichiarato: “Penso che abbiamo preso la decisione giusta nel farlo correre qui. Non credo che il cavallo o il fantino abbiano fatto qualcosa di sbagliato. È stato fantastico correre una buona gara, ma sfortunato a non vincere contro un grande avversario.”

La giornata del champion trainer Willie Mullins si coronava splendidamente con la vittoria netta della femmina Lossiemouth nel Mares Hurdle di Gr1, dopo che i colori della famiglia Ricci si erano presentati per primi al traguardo nell’Arkle Challenge con la sublime vittorie di Gaelic Warrior avanti all’Elliott Found A Fifty e al compagno di allenamento Il Etait Temps. Lossiemouth potrebbe andare come dichiarato dal suo formatore alla prossima Champion Hurdle, il che potrebbe vedere la femmina da Great Pretender misurarsi con il compagno State Man e magari con Constituion Hill in quello che sarebbe un confronto stella. Irlandesi sempre protagonisti, aprivano il festival con la vittoria di Slade Steel per Henry de Bromhead nel Supreme, riuscendo a battere un cavallo in grande ascesa come Mystical Power. Vediamo le dichiarazioni del protagonisti.

LOSSIEMOUTH E PAUL TOWNEND

Lossiemouth, Rich Ricci (proprietario): “È fantastico ed è una cavalla eccezionale, davvero una cavalla eccezionale. L’ultima volta che è stata qui nell’Unibet Hurdle è stata magnifica. È fantastico, incredibile. Il Champion Hurdle del prossimo anno è stato al 100% il nostro secondo piano: vediamo se è in grado di affrontarlo, ma è il piano e ciò resta. È stata meravigliosa da possedere e sarebbe imbattuta se non avesse avuto problemi a Leopardstown la scorsa stagione. Sono felicissimo di lei. Siamo stati molto fortunati con le fattrici che abbiamo avuto fino a questo momento.”

SLADE STEEL E RACHAEL BLACKMORE

Slade Steel, Henry de Bromhead: “È fantastico. Sono davvero felice. Rachael gli ha dato un super passaggio e un fair play alla squadra di Robcour, che ha detto che Ballyburn ci ha battuto due volte e dovevamo evitarlo, quindi è quello che abbiamo fatto. Ha funzionato davvero bene per noi. Penso che starà meglio su un terreno migliore, ma [i test] lo hanno aiutato per oltre due miglia.”

GAELIC WARRIOR E PAUL TOWNEND

Gaelic Warrior, Paul Townend: “In realtà è la corsa più bella che abbia mai fatto in una gara. Ha saltato molto più dritto e la sua resistenza è entrata in gioco. Gli ho indicato la strada giusta e lui ha fatto il resto. È una settimana di pressione ma siamo soddisfatti.”

(Nella foto in alto State Man avanti a Irish Point)

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram