INGHILTERRA. Champion Chase shock. El Fabiolo finisce pulled up dopo la quinta recinzione, Captain Guinness e Rachael Blackmore colpiscono nel Queen Mother battendo Gentleman De Mee. Ballyburn impressionante nel Gallagher, Fact To File conferma nel Brown Advisory

Sorpresa nel Queen Mother Champion Chase. Nel secondo atto del festival di Cheltenham, il grande favorito El Fabiolo è finito pulled up dopo un clamoroso errore alla quinta recinzione che ha costretto Paul Townend a fermare anzitempo. Dopo il forfait di Jonbon la corsa ha avuto un risvolto totalmente diverso rispetto a quanto era preventivato, con Edwardstone che ha guidato a buon trend il gruppo pagando poi lo sforzo alla penultima fence dove si gli sono mancati completamente gli anteriori. A quel punto Captain Guinness che aveva ben marcato il leader, si presentava soldi al comando nell’affrontare l’ostacolo finale, ma pur stanco nelle ultimeissime battute, ben sostenuto e corretto in fondo alla corsa da un’ottima Rachael Blackmore, riusciva a conservare in modo ancora limpido il successo avanti a Gentleman De Mee. La jockey vincitrice ha detto nel dopo gara: “Ha viaggiato incredibilmente bene ed ha fatto altrettanto nel saltare, ma oggi è sembrata una lunga salita. È incredibile. Sono così contenta per il suo proprietario dato che ha bussato alla porta in più di un’occasione in queste grandi gare, ma questa è la più grande che poteva ottenere.”

CAPTAIN GUINNESS E RACHAEL BLACKMORE

La vittoria è stata il primo successo a livello di gradi uno per Captain Guinness, tanto che il suo proprietario Declan Landy era senza parole. Ha detto: “Sono assolutamente scioccato e anche felice. Stavo guardando Captain Guinness e non potevo credere che El Fabiolo fosse fermato, sono totalmente incredulo.”

L’allenatore Henry de Bromhead ha sellato il suo secondo vincitore della settimana, dopo che Slade Steel aveva vinto il Supreme Novices’ Hurdle, quarta vittoria al Champion Chase dopo i successi di Sizing Europe, Special Tiara e Put The Kettle On.

“Non ho mai visto Declan senza parole!” Ha detto De Bromhead. “Sapevi che la gara era iniziata subito dopo lo stop di El Fabiolo e allora sentivamo di avere l’occasione giusta. È semplicemente fantastico.”

Per Rachael Blackmore dopo i trionfi nel Champion Hurdle con Honeysuckle e nella Gold Cup 22 grazie ad A Plus Tard, è arrivato anche un altro grande e prestigioso traguardo nel festival con la vittoria nel Queen Mother Champion Chase.

El Fabiolo o lo stesso Gentleman De Mee avrebbero potuto dare la vittoria numero 100 al champion trainer irlandese Willie Mullins, dopo che Ballyburn in apertura di programma, straripante nel Gallagher di Gr1 e Fact To File nel Brown Advisory, avevano vinto le prime due prova di Gr1 della giornata.

(Nella foto in alto Captain Guinness avanti a Gentleman De Mee)

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram