INGHILTERRA. Nel secondo turno del Randox Grand National Meeting altre quattro prove di Gr1. Clou il Melling Chase dove rivedremo all’opera Jonbon, allievo di Nicky Henderson al suo primo impegno sulla distanza intermedia

Continuiamo la nostra panoramica sul Randox Grand National Meeting, che giovedì proporrà il suo secondo appuntamento con altre quattro prove di primo grado in programma. Si parte con il Mildmay Novices’ Chase (14.45) per anziani sulla distanza dei 5000 metri, una corsa abbastanza complessa con l’irlandese di Gavin Cromwell Inothewayurthinkin che guida il mercato a 9 vs 4 dopo la vittoria a festival nel tradizionale Kim Muir Challenge Cup riservato agli amatori. Sei anni in grande crescita questo figlio di Walk In The Park per i colori di Jp McManus, apparso maturo per tentare un nuovo step in una corsa graduata. Chianti Classico è un allievo di Kim Bailey che ha vinto una prova di grande appeal come l’Ultima Handicap Chase, dimostrando grande motore, forza e qualità sui salti oltre a mettere in mostra forti doti di passista, che sulla pista pianeggiante di Aintree potrebbero esaltarne le caratteristiche. McManus potrebbe avere in corsa anche Iroko sotto la formazione inglese di Oliver Greenall e Johs Guerriero, soggetto che è giunto quinto nel Turners a Cheltenham dopo aver fornito uno score di tutto rispetto. Brodway Bob, Giovinco ed Heart Wood saranno in potenziali guastatori della corsa.

Alle 15.55 andrà in scena il Top Novices Hurdle sul doppio miglio, con il primo, il secondo e il terzo del Supreme di Cheltenham a guidare il mercato. Slade Steel cercherà di ribadire la linea di Prestbury Park ma il Mystical Power visto in azione ha dato la sensazione di essere un cavallo prossimo alla definitiva esplosione, un figlio di Galileo e la campionessa Annie Power sul quale Willie Mullins e il suo proprietario Jp McManus confidano moltissimo, tanto che il mercato lo mette in evidenza a 11 vs 4 stessa quota del vincitore del Supreme. Il terzo arrivato Firefox dovrà recuperare un gap importante dai suoi avversari, ma Gordon Elliott è fiducioso in una prova importante del suo allievo che a dicembre vinceva la sua prima corsa in una maiden di Fairyhouse. Molta curiosità nel rivedere all’opera l’eclettico Dysart Enos, allievo di Fergal O’Brien imbattuto sugli ostacoli che ad Aintree ha vinto nella scorsa stagione una bumper di Gr2, centrando poi tre successi consecutivi.

Il Melling Chase alle 15,30 rappresenterà il clou della seconda giornata di Aintree, prova sui 4000 metri da 140 mila per il vincitore dove rivedremo finalmente all’opera Jonbon, al suo primo impegno sulla distanza intermedia, dopo la sconfitta clamorosa nel Clarence House disputato a Cheltenham. Arriva a questa corsa con forma al diapason Pic D’Orhy, lo scorso anno vincitore del Marsh ad Aintree, allievo di Paul Nicholls che ha vinto in splendido stile l’Ascot Chase contro L’Homme Presse, probabile anche l’adesione di Protektorat per i fratelli Skelton ottimo protagonista nel Ryanair Chase a Cheltenham e il suo runner up Envoi Allen per i colori di Cheveley Park e la formazione di Henry de Bromhead.

Ultimo squillo di primo grado il Sefton Novices’ Hurdle sulle tre miglia allungate, (ore 17.40) dove regna grandissima incertezza come evidenzia il palesemente il mercato. I primi tre dell’Albert Bartlett guidano il betting con il secondo arrivato The Jukebox Man 6/1, avanti al terzo classificato Dancing City e il vincitore Stellar Story, ma con Better Days Ahead, Readin Tommy Wrong e Shanagh Bob tutti molto vicini nella valutazione.

(Nella foto Jonbon)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram