INGHILTERRA. Protektorat sbanca la Betfair Chase ad Haydock Park con una prestazione magnifica. L’allievo di Dan Skelton interpretato dal fratello Harry domina il grade one precedendo Eldorado Allen, pulled up l’attesissimo vincitore della Gold Cup A Plus Tard

A Plus Tard va pulled up nella Betfair Chase, lasciando la strada spianata per la vittoria a Protektorat. Grande performance dell’allievo di Harry Skelton, che dopo 226 giorni di sosta torna alle corsa mettendo in mostra una splendida condizione, che gli ha permesso di conquistare con assoluto merito il suo secondo grade one della carriera dopo quello conquistato ad Aprile 2021 nella novizi della Manifesto ad Aintree. Ben gestito da Harry Skelton, il sette anni da Saint Des Saintsche difende i colori di Alex Ferguson Ged Mason e John Hales, ha viaggiato bene in palla per tutto il percorso saltando diligentemente le 19 recinzione del tracciato di Newton le Willows, iniziando ad accelerare alla terz’ultima fence, staccando con corposa progressione nell’ultimo tratto di gara, nulla da fare per il secondo arrivato Eldorado Allen, con Frodon che alla fine prendeva il terzo posto avanti al grigio Bristol De Mai.

IN PRIMO PIANO ALEX FERGUSON E JOHN HALES

Il fantino vincitore Harry Skelton ha detto a ITV Racing: “È stato incredibile. Non sono così vecchio ma non ho mai avuto questa sensazione in passato. Il cavallo sta progredendo, migliorando e saltando solo come possono fare i veri buoni cavalli. È stato un allenamento magnifico convincerlo a fare questa prima uscita, eravamo pronti e certi di non commettere errori in tal senso, non lo nascondevamo e sapevamo che questo poteva essere il nostro giorno. Ci sono così tante persone da ringraziare. Questo cavallo non è stato facile quando l’abbiamo preso per la prima volta dalla Francia, si è disarcionato a Cheltenham in un ostacolo giovanile ed era un po’ arrabbiato, è caratteriale ed ha solo sei anni, ma tutti sono rimasti con lui.”

“È stato fantastico”, ha detto Dan Skelton. “A volte diventi un po’ rialzista e ti spara ai piedi, ma ho creduto nel cavallo. Sapevo che sarebbe stato un compito difficile contro la squadra vincitrice della Gold Cup, ma quella lotta non si è mai concretizzata e ci sarà un altro giorno per quello, ho sempre pensato che questo cavallo alla sua età avesse sempre il diritto di migliorare. È invecchiato, migliorato, più forte e più grande e lo avevo preparato per questo. Ci vorrà un po’ di tempo per recuperare poi andremo alla Gold Cup.”

Era solo il quarto tentativo del vincitore a una distanza di tre miglia e oltre e i bookies hanno risposto facendo portando Protektorat a 10/1 da 25 per la Cheltenham Gold Cup e a 5 da 12/1 per la King George VI Chase a Kempton. Paddy Power ha messo A Plus Tard a 10/1 da 4/1 per la Gold Cup, con Galopin Des Champs il favorito 11/4, il portacolori di Cheveley Park sarà monitorato dal sua staff per capire il perché di questa debacle.

(Nella foto in alto Harry Skelton e Protektorat – Photograph: Nigel French/PA)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram