IRLANDA. A Leopardstown torna a ruggire Galopin Des Champs. L’allievo di Willie Mullins domina il Gr1 del Savills Chase lasciando a 23 lunghezze Gerri Colombe. Irish Point test ok in chiave Stayers Hurdle, Gaelic Warrior vince a Limerick il grade one del Faugheen Novice Chase

Leopardstown ha ammirato il vero Galopin des Champs. Dopo il rientro sotto gli standard canonici nel John Durkan a Punchestow, il vincitore della Gold Cup è tornato a ribadire la propria superiorità. La prestazione odierna e un mix di potenza, classe e qualità che colloca il rappresentante di Mrs Audrey Turley, il cavallo da battere alla gara di Cheltenham in programma a Marzo, che vale adesso ad una quota massima di 11/8. Paul Townend lo ha sistemato al largo del plotoncino scegliendo un cliché tattico perfetto, lontano da qualsiasi disturbo il figlio di Timos ha saltato senza nessuna difficoltà, presentandosi al rendez vous finale in assoluto controllo della corsa. Il co favorito Gerri Colombe aveva provato ad organizzarsi dopo aver subito il primo vero strappo da parte del rivale alla penultima recinzione, ma l’allievo di Willie Mullins continuava ad andare via con assoluta nonchalance imponendosi addirittura per 23 lunghezze. Terza vittoria in questo Gr1 da 100 mila euro per il vincitore per il champion trainer di Closutton, la prima per il jockey Paul Townend.

Mullins ha detto: “Paul voleva cambiare tattica. Ho detto ‘facciamolo’, perché le ultime due volte le cose non avevano funzionato bene. Quando al primo l’ho visto saltare in quel modo ho pensato giusto, oggi ha la faccia da giocatore vero. Ha messo tutti a tacere arrivando all’ultima curva. Sono rimasto enormemente impressionato. Gli piace Leopardstown, l’Irish Gold Cup è un gran premio e sarebbe bello averlo così bravo per competere ai massimi livelli. Siamo fortunati ad averlo, ma non prenderemo alcuna decisione al riguardo se non più tardi.”

Paul Townend ha detto nel dopo gara: “Mi è piaciuto molto! La pressione era alta per la posta in gioco. La cosa piacevole è che sia tornato come lo conosciamo, in corsa si è divertito e io mi sono divertito. Quando cavalli grandi come lui vengono battuti è sempre deludente, quindi è fantastico riaverlo al top.”

Nella giornata splendida esibizione di Irish Point nel Christmas Hurdle in memoria di Jack de Bromhead. L’allievo di Gordon Elliott alla prima esibizione sulle due miglia e sette furlong e mezzo, ha messo un bel tassello in chiave Stayers Hurdle lasciando ad undici lunghezze i battaglianti Asterion Forlonge e Ballyadam.

Da segnalare la super vittoria di Gaelic Warrior nel Gr1 dei Novizi del Faugheen Chase a Limerick. Una grande prestazione quella offerta dal rappresentante della famiglia Ricci interpretato da Patrick Mullins, protagonista di un clamoroso diverbio finale con il cugino Danny giunto secondo con Il Etait Temps.

(Nella foto Galopin des Champs e Paul Townend)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram