IRLANDA. Willie Mullins domina la scena a Leopardstown. Il trainer di Closutton dopo la tripla messa a segno a Santo Stefano, ne vince ben sei su sette, fra cui i due grade one di giornata grazie a Blue Lord nel Rewards Club e Facile Vega nel Future Champions Novice

Secondo giorno del Christmas Festival a Leopardstown ancora una volta dominato da Willie Mullins. Dopo le tre vittorie messe a segno nella giornata di Santo Stefano, il champion trainer ha conquistato addirittura ben sei delle sette corse in programma, fra le quali le due prove di primo grado del tabellone. Nel Rewards Club Chase prova sul doppio miglio allungato, Blue Lord per i colori di Simon Munir e Isaac Souede, ha vinto in modo quanto mai convincente lasciando ad undici lunghezze Captain Guinness e il compagno di training Chacun Pour Soi, quest’ultimo reo di un gravissimo errore al salto prima della dirittura d’arrivo, situazione che lo ha tagliato completamente fuori dal discorso vittoria. Per il vincitore da Blue Bresil terzo nell’Arkle Chase dello scorso festival a Cheltenham, si è trattata della sesta vittoria sul chase in sette uscite, affermazione che gli è valsa un deciso taglio al betting a 6 contro 1 dal 16, per il Betway Queen Mother Champion Chase a Cheltenham. Un’intuzione come sempre geniale quella del formatore di Closutton nell’indirizzare sui grandi ostacoli, un soggetto che aveva bisogno di tempo per dimostrare il suo vero valore.

Mullins ha detto: “È stato molto intelligente, ho pensato che sarebbero andati troppo veloci per lui qui, c’è stato gran ritmo, tanto che inizialmente avevo pensato di andare a due miglia e mezzo, ma visto oggi sembra che possa essere un cavallo da Champion Chase. Sta migliorando molto ed è un cavallo che ha un bel programma sulle due miglia.” Di Chacun Pour Soi, che è arrivato terzo, ha aggiunto: “Sono stato assolutamente felice di lui, ha rischiato molto quando al penultimo ha sbagliato tutto e lo ha eliminato dalla gara in un momento cruciale, ma sono stato molto rincuorato dalla sua prestazione. Forse ha solo bisogno di uscire un po’ più a lungo in viaggio alla sua età. Paul era molto contento di come stava andando, ma ha commesso l’errore e gli è costata qualsiasi possibilità.”

FACILE VEGA E PAUL TOWNEND

Il secondo grade one di giornata per Willie Mullins è arrivato grazie alla performance esaltante del champion bumper Facile Vega nel Future Champions Novice Hurdle. Reduce dalla vittoria squillante all’esordio sugli ostacoli a Fairyhouse, il figlio di Walk In The Park ha confermato immediatamente tutto il proprio valore, vincendo in coast to coast sotto la gestione di Paul Townend, lanciandosi verso la Supreme di Cheltenham con tutti i requisiti per correre da grande protagonista. Bello e concreto questo affascinante portacolori della Hammer e Trowel Syndacate, favorito a 2/9 che in corsa ha saputo ben gestirsi pur trovandosi sempre isolato al comando, concentrato anche quando il compagno di viaggio Il Etait Temps gli ha dato una stretta prima della dirittura d’arrivo.

Quando a Willie Mullins gli è stato chiesto di dargli un voto da uno a dieci, il trainer ha detto: “Sarei quasi costretto a dargli 11 ½, credo. Il piano è ovviamente andato fuori programma dopo il primo ostacolo. Per fortuna Il Etait Temps non lo ha abbattuto, Paul ha detto che era molto vicino nel momento topico della corsa. Doveva correre da solo e lo ha fatto bene, gli ha dato un ritmo più lento e lo ha fatto saltare meglio. Ha detto che stava ancora andando in mano in fondo, e Paul era molto felice della prestazione. Penso che oggi abbia imparato moltissimo da questa corsa. La grande folla e tutto il fermento prima della gara stessa, tutto ciò sarà di aiuto per lui in futuro.”

(Nella foto in alto Blue Lord e Daryl Jacob)

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram