INGHILTERRA. Strepitoso Teahupoo che vince da favorito lo Stayers Hurdle. L’allievo di Gordon Elliott ha stroncato lo specialista Flooring Porter con una progressione irresistibile, ottimo terzo Home By The Lee; si è ritirato Paisley Park. Grey Downing e Protektorat doppio Skelton

Teahupoo ha tenuto fede al ruolo di caldo favorito nello Stayers Hurdle al terzo giorno del festival di Cheltenham. In una giornata meno sorridente allo strapotere irlandese, il grade one più importante è stato però conquistato dai colori bianco rosa nero di Robcour appartenenti a Brian Acheson, sotto la formazione del top trainer Gordon Elliott che ha replicato la vittoria dello scorso anno ottenuta con Sire Du Berlais. Cavallo straordinario Teahupoo, un figlio di Masked Marcel che unisce tecnica, potenza, grande tenuta e velocità di base importante che gli hanno permesso di realizzare quest’impresa. Jack Kennedy ha viaggiato comodo al largo della prima linea restando fuori da potenziali guai, andando in seria pressione al termine della collina sullo stoico leader Flooring Porter, già due volte vincitore di questa corsa nel 2021 – 2022, schiantandone le resistenza dopo averlo aggirato al suo interno prima della finale, con Home By The Lee che finiva alla grande alla terza piazza, in una corsa che quest’oggi consegnava alla pensione meritata lo strepitoso Paisley Park, vincitore dello Stayers nel 2019.

“È un cavallo fantastico”, ha detto Kennedy a ITV Racing. “Mi rende il lavoro molto semplice. Puoi metterlo dove vuoi in una gara e salta alla grande, quindi è un piacere guidarlo. Non ero troppo frustrato prima di questa corsa, in fin dei conti i cavalli di Gordon stavano correndo bene, anche se ieri sera ho iniziato a preoccuparmi un po’. È fantastico riuscire a lasciare questo segno adesso.”

HARRY SKELTON
GREY DOWNING

I fratelli Skelton grandi protagonisti nel pomeriggio con la conquista del doppio grade one Turner’s Novices e Ryanair Chase. Nella prova sulle tre miglia splendida affermazione per il manto bianco di Grey Downing, che non ha fatto altro che confermare i progressi e la bella proiezione in occasione della vittoria a Warwick dell’Hampton Novices Chase, mentr la doppietta con l’immenso Protektorat è arrivata nella gara sponsorizzata dalla famosa compagnia di volo appartenente a Michael O’Leary, battendo il favorito a 9 contro 4 di Envoi Allen. Un successo per il figlio di Saint des Saints che mancava dal sigillo del Betfair Chase conquistato ad Haydock nel 2022.

(Nella foto in alto Teahupoo e Jack Kennedy)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram