IRLANDA. Conflated shock a 20 contro 1 nella Irish Gold Cup. L’allievo di Gordon Elliott interpretato da Davy Russell sbanca la corsa sulle tre miglia staccando Minella Indo e Janidil. Willie Mullins poker, cala la tripla nelle prove Gr1 grazie a Minella Cocooner, Vauban e Blue Lord, chiusura in bellezza nella bumper con Facile Vega

Grossa sorpresa nella Irish Gold Cup a Leopardstown. Conflated e Davy Russell (20 contro 1) hanno vinto la tradizionale prova di Gr1 sulle tre miglia, riportando il ricco gettone in palio nelle casse di Giggistown, formazione di proprietà dei fratelli O’Leary che aveva già conquistato questa prova nel 2020 con Delta Work e nel 2013 grazie a Sir Des Champs. Vincitore soltanto in un’occasione a livello di Gr3, il figlio di Yeats approdava a questa corsa dopo aver vinto un handicap di buona remunerazione a Navan lo scorso 14 Dicembre, 157 la valutazione dell’otto anni, la più bassa del campo partenti, requisiti che facevano presupporre ad una scelta da parte del formatore di Longwood alquanto azzardata, ma che il campo alla fine gli dato ragione, forte di un cliché tattico molto favorevole che ha esaltato le grandi doti di passista del nipote di Presenting. Frodon e Kemboy hanno condotto a buon ritmo, Conflated e Russell si sono accomodati come spettatori alle spalle della coppia di testa sin dai primi salti, superando perfettamente tutto il tracciato prima di andarsene sicuri all’ingresso in retta d’arrivo sul calo dei due avversari, mentre Minella Indo e Janidil lottavano per il secondo posto terminando nell’ordine. Gordon Elliott alla sua seconda vittoria in questa corsa dopo aver sellato Delta Work nel 2020 ha detto: “Ha preso un ritmo adorabile. Non vedevo l’ora di correre qui in settimana, per fortuna Eddie e Michael (O’Leary) mi hanno permesso di venire. Volevo scoprire quanto è buono o cattivo. So che è un cavallo con un motore enorme, ma può essere molto caldo o freddo ed è fantastico per tutta la squadra che abbia vinto questa corsa. Abbiamo un team eccezionale che lavora dietro le quinte, e vincere una gara come questa è incredibile. È iscritto nella Gold Cup, Ryanair e Grand National, pertanto faremo una chiacchierata con i proprietari e vedremo cosa fare.” Russell ha detto: “Sono molto sorpreso, ma Camilla (Sharples, ragazza capo viaggiante) mi ha avvertito ad ogni passo che abbiamo fatto quando sono salito in sella, che il cavallo avrebbe corso una grande gara, e tutto ciò mi ha dato fiducia. Ha saltato alla grande e ha fatto tutto davvero, davvero bene. O era l’uno o l’altro, o me ne sono andato troppo presto o non mi avrebbero mai catturato. Per essere onesti con il cavallo, ha continuato a rispondere. Più lo tiravo fuori, più lui rispondeva.”

Willie Mullins ha iniziato alla grande il Dublin Racing Festival grazie a Minella Cocooner (11/1) protagonista di uno splendido coast to coast che gli ha permesso di coquistare il Nathaniel Lacy & Partners Solicitors “50.000 Cheltenham Bonus For Stable Staff” Novice Hurdle di Gr1. Sotto la gestione estremamente brillante dell’ottimo Danny Mullins, il figlio di Flemensfirth vincitore a Navan di una maiden a 30/100, ha saltato senza incertezze lungo il percorso, preoccupandosi il giusto dell’atteso Hollow Games che si era presentato con buon piglio al suo fianco prima della dirittura d’arrivo. Splendida la risposta offerta dal gelding di David Bobbett, che ha tratto grande profitto dall’ausilio del cuffino indossato per la prima volta, lasciando a tre lunghezze scarse Minella Crooner che ha battuto in volata il compagno di allenamento Hollow Games. Willie Mullins ha detto nel dopo gara: “Abbiamo capito che poteva non esserci molto ritmo in corsa, quindi la decisione migliore era quella di andare davanti a costruirsi la corsa e Danny è stato molto bravo con lui nel fare ciò. Ha saltato tremendamente bene, ha preso fiato dopo gli ostacoli e ha tenuto un ritmo magnifico. Un grande risultato per tutti il nostro team. Di fatto sembra un super saltatore ed è fantastico vincere un grade one e aprire il Festival in questo modo.” Betfair e Paddy Power hanno tagliato il vincitore a 6/1 per la Albert Bartlett a Cheltenham. 

Secondo di Pied Piper al suo debutto a Punchestown da favorito a 4/9, l’ex francese Vauban si è imposto regalando la seconda vittoria al festival a Willie Mullins nella Spring Juvenile Hurdle di Gr1. Il portacolori del team Ricci ha viaggiato dolcemente sotto la guida sicura di Paul Townend, un Galiway molto progressivo che ha saputo accelerare con grande sicurezza all’ostacolo finale sul favorito Fil D’Or per Gordon Elliott a 6/5, distendendosi con buona disinvoltura nel tratto pianeggiante della corsa. Mullins felice nel post gara: “La sua forma dopo la corsa a Punchestown sembrava molto buona e abbiamo pensato che se Paul lo avesse fatto saltare, avrebbe potuto migliorare enormemente per quella corsa, cosa che ha fatto. E’ fantastico vincere un altro Grade One. Siamo stati battuti da un buon soggetto l’ultima volta, oggi c’è felicità per quanto espresso dal cavallo, un bel modo per togliersi la qualifica di maiden. Quando lo abbiamo comprato pensavamo ad un cavallo molto serio, compatto, ha imparato bene a saltare e ci siamo riusciti con grande profitto.” Betfair e Paddy Power lo hanno tagliato a 11/4 per la vittoria nella JCB Triumph Hurdle, appena dietro Pied Piper (5/2).

Blue Lord (5/2) ha approfittato di un errore alla fence finale di Rivier D’etel (2/1 favorito) per vincere la Patrick Ward & Co Solicitors Irish Arkle Novice Chase. Un successo che ha consegnato al champion trainer Willie Mullins, un hat trick a livello di Gr1 in questa prima giornata del festival. Convincente nelle sue due prime uscite della carriera sullo steeple chase a Fairyhouse e Naas, il portacolori di Simon Munir e Isaac Souede doveva recuperare molte lunghezze dall’atteso Rivier D’Etel, che si stava avvicinando con grande profitto ai fianchi del leader Saint Sam. L’allievo di Willie Mullins apparso meno fluido sulla recinzione di metà dirittura opposta, ha saputo organizzare un’ottima risalita sui due avversari, presentandosi a diretto contatto con Rivier d’Etel dopo il crollo del leader Saint Sam. Un errore importante dell’avversario alla fence finale, consentiva a Blue Lord di prendere vantaggio decisivo nel tratto piano, utile a difendere con grinta la posizione dal ritorno coraggioso del figlio di Martaline interpretato da Jack Kennedy. “È stata una buona prestazione in una gara difficile senza nascondigli, – ha detto Mullins – c’era molto ritmo in avanti, ha saltato bene ed ha finalizzato meglio, sono abbastanza felice perla prestazione, non posso criticarlo, Paul ha detto che non era semplice per come si era venuta a creare la chiave tattica della gara.” Betfair e Paddy Power hanno lasciato invariato il vincitore a 11/4 per lo Sporting Life Arkle a Cheltenham.

(Nella foto Conflated e Davy Russell- Photo by Getty Images)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram