INGHILTERRA. Elixir de Nutz e il 17 enne Freddie Gingell, a bersaglio nel canonico appuntamento della Haldon Gold Cup Handicap Chase. Ad Exeter, ennesima vittoria in questa corsa per la famiglia Tizzard

Splendida impresa di Freddie Gingell. Il giovane condizionale jockey ha vinto in sella ad Elixir de Nutz la tradizionale Haldon Gold Cup Handicap Chase di Gr2 ad Exeter. Una monta pulita e senza nessuna incertezza, hanno permesso al 17 enne nipote dell’allenatore Joe Tizzard, di portare al traguardo il grigio appartenente e Terry Warner, un figlio di Al Namix decisamente migliorato dopo la gara su terreno molto molleggiato a Chepstown. Nulla da fare per il ‘Nicholls’ Solo, che ha potuto ammirare il suo ex allievo imporsi in una delle gare ad handicap più importanti dell’inizio stagione. Al terzo posto terminava War Lord sempre per la formazione di Tizzard.

“Questo è irreale. Un grande ringraziamento a Terry Warner (il proprietario del cavallo) e alla sua famiglia, nonché a Joe e Colin (Tizzard)”, ha detto Gingell. “Sono andato a dargli una lezione mercoledì e Joe mi ha detto ‘dove preferiresti andare, Fontwell o Exeter’. Ho detto che mi sarebbe piaciuto andare a Exeter per guidare Elixir perché è una gara importante e Joe l’ha vinta alcune volte. Viaggiarci è stata una cosa importante, ma non avrei mai pensato che ciò potesse accadere. Il piano era quello di fare una buona partenza e proseguire da lì dato che c’erano altri cinque ottimi cavalli. È stato un po’ lento nel raggiungere il primo, ma poi ha saltato il primo ed è partito con me. Saltava fuori dalle quinte ogni volta che gli davo una stretta e glielo chiedevo. Harry (Cobden in Solo) mi ha sorpreso e ho pensato ‘vedrò cosa succede’, ma sono riuscito a dargli un respiro perché pensavo che Harry stesse arrivando con una sfida molto grande. Ho pensato “continuerò a tenere duro”, ma pensavo che forse avremmo iniziato a correre un po’ troppo presto. Per un momento o due non potevo credere che fosse successo. Mi sono guardato intorno e ho pensato se avevo appena vinto una cosa del genere, poi Brendan (Powell) è arrivato e mi ha dato una pacca sulla spalla e poi ha iniziato davvero a colpirmi. È un grande giorno e gli ultimi tre anni non sono stati facili. Non potrò ringraziarli abbastanza per avermi supportato perché è stato un periodo davvero difficile. Martedì scorso ho superato l’esame di guida e ho guidato alcuni vincitori, quindi sta andando tutto bene.”

Tizzard ha detto: “Lo abbiamo detto, dopo aver lasciato Ayr l’anno scorso per andare alla Haldon Gold Cup. Ho sempre sostenuto che ha bisogno della sua prima corsa e ha funzionato a meraviglia. La gara oggi gli andava bene. Eravamo un po’ preoccupati per il terreno, ma il viaggio e la pista erano perfetti per lui. È emozionante. A dire il vero, è una cavalcata tanto bella quanto quella che ho visto fare a Fred con un cavallo. Volevo farlo arrabbiare per essere positivo su di lui. Ha solo 17 anni, ma glielo ha chiesto ad ogni recinto. È bello per Terry e sua moglie che ce l’hanno fatta perché non vanno sempre alle gare. Ecco perché io e papà siamo un po’ emozionati (perché stiamo pensando a Kim), ma lui (Freddie) non aveva bisogno di molto aiuto. Fred fa parte della famiglia, quindi è adorabile. Sono orgoglioso di Fred. È un ragazzo di 17 anni e pesa 7 libbre. Ha fatto un ottimo lavoro con Paul (Nicholls), ma stiamo cercando di dargli una possibilità in queste gare più grandi. È affilato come un rasoio ed è un buon fantino. Gli ha dato una cintura assoluta, ho pensato. Sono stracontento di lui. Sta guidando con molta sicurezza ed è quello di cui hai bisogno. Ha fatto un giro adeguato e non penso che avrebbe potuto cavalcarlo meglio.”

(Nella foto in alto Elixir De Nutz e Freddie Gingell)

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram