IRLANDA. Gerri Colombe s’impone nel Champion Chase a Down Royal. L’allievo di Gordon Elliott vince anche contro le avversità, confermandosi cavallo da Gold Cup

Gerri Colombe ha offerto una straordinaria performance che gli è valsa la vittoria nel Champion Chase a Down Royal. Nel primo Gr1 della stagione irlandese, il campione di Robcour ha dimostrato di valere ruolo di serio antagonista a Galopin Des Champs alla prossima Gold Cup di Cheltenham. L’allievo di Gordon Elliott, allenatore assoluto mattatore della due giorni di Gravehill Road, dominatore nel secondo atto grazie ad una clamorosa manita nelle prime cinque corse del programma, si è imposto con grande classe facendo leva sull’enorme qualità, superando anche le avversità che il compagno di viaggio Conflated, gli aveva creato lungo il percorso saltando costantemente sulla sinistra. A due recinzioni dalla fine, quando il discorso vittoria sembrava ormai relegato al portacolori di Giggistown e ad Envoi Allen quest’ultimo vincitore della passata edizione, Jack Kennedy riusciva finalmente a dare un percorso pulito al figlio di Saddler Maker, lanciandosi all’interno dei due rivali compiendo una rimonta apparsa ad un certo punto impossibile.

Jack Kennedy ha detto nel dopo corsa: “Il fatto che le cose siano andate così male per lui e abbia comunque vinto ha dimostrato che è davvero un buon cavallo e ne trarrà molto vantaggio da questa esperienza. Abbiamo fatto un bel galoppo, ma Conflated saltava leggermente a sinistra per tutto il percorso e Sam Ewing è stato molto veloce nel riportarlo dentro, ma non ho mai avuto l’opportunità di cambiare corsia. Per fortuna al penultimo sono riuscito a buttarmi in corda. Penso che la trasferta di Cheltenham gli sarà di grande aiuto. Spereresti solo che andiamo piano e questo gli darà una possibilità.”

Gordon Elliott: “Siamo molto contenti di lui, “migliorerà molto per questo, la sua prima corsa in compagnia aperta. Lo abbiamo messo sotto solo dal 19 settembre, quindi ci sono molti miglioramenti in arrivo. Probabilmente farà un’altra corsa e poi andrà alla Gold Cup. Sono rimasto molto soddisfatto del modo in cui si è sistemato. Conflated stava andando a sinistra e forse distoglieva un po’ lo sguardo del cavallo dalla recinzione, ma a parte questo stavo pensando che fosse abbastanza perfetto per un cavallo appena uscito dalla compagnia dei principianti. È un cavallo fantastico. Non ti mostra assolutamente nulla a casa, ma è un gentiluomo, un cavallo molto rilassato. Speriamo che il cielo sia il limite. Eravamo tutti distrutti l’anno scorso uscendo da Cheltenham, quando fu battuto da The Real Whacker, ma il suo proprietario Brian Acheson ha detto che saremmo tornati tra 12 mesi. Adesso ha dimostrato di essere nella mischia per la Gold Cup. Sta molto bene ed è quello che serve.”

(Nella foto Gerri Colombe e Jack Kennedy con Gordon Elliott)

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram