SVEZIA. Tredici anni dopo la sua ultima vittoria, il 52 enne Niklas Loven in sella a Mutadaffeq conquista lo Svenskt Grand National di Strömsholm. Trionfo per la sua formatrice Karen Kuszli al terzo anno come allenatrice professionista

La 52esima edizione dello Svenskt Grand National disputato nel parco di Österängen a Strömsholm, ha visto la vittoria del saltatore di casa Mutadaffeq interpretato dal veterano Niklas Lovén, capai d’imporsi per una lunghezza scarsa avanti all’ospite ceco Molly Power, per la gioia della famiglia Persson in Stall Stora Skuggan e della loro allenatrice Karen Kuszli. L’ospite tedesco Wutzelmann, soggetto che si era ben disimpegnato con alcune vittorie di rilievo sulla pista, ben noto al pubblico svedese, ha preso il comando fin dall’inizio della corsa, seguito da Three is Company, con Mutadaffeq e Nikas Loven in terza posizione. Molly Power galoppava a centro gruppo insieme a Boss Man’s Ladder e Beatthebullet. Nell’ultima tornata Mutadaffeq e Niklas Lovén hanno iniziato la loro risalita, giocandosi la leadership con Molly Power, ma in fondo l’allievo di Karen Kuszli è stato in grado di allungare per tenere sotto controllo la situazione, con il leader Wutzelmann ancora buon terzo. Male il vincitore della passata edizione Her Him, rimasto in fondo al gruppo incapace di entrare nel vivo della corsa.

Dennis Persson rappresentava Stall Stora Skuggan ed era ovviamente molto felice ed entusiasta per questo successo. “Lo stavamo aspettando da molto tempo, questa è la cosa più bella che mi sia capitata! Voglio cogliere l’occasione per dire quanto sono grato, e non solo io ma l’intera comunità qui, a G Construct per la sponsorizzazione di questa gara” ha detto un proprietario sopraffatto dall’emozione, che dopo tutto ha vinto la gara come allenatore due volte nel 2008 e 2010.

L’allenatrice Karen Kuszli ha la patente solo da tre anni e ha vinto il suo primo Gran National.

“Spero ce ne siano molti altri! Era nervoso guardare nell’ultimo giro, ma ora mi sento incredibilmente bene. Mutadaffeq è un cavallo abbastanza facile da allenare, ma non puoi fare molto con lui. Dopo la vittoria a Bro Park l’ultima volta, quando ha battuto il record del percorso, abbiamo solo cercato di renderlo felice. Ha messo su un po’ di peso da allora, l’ho notato quando l’ho sellato oggi, quindi dev’essere l’erba buona che ha mangiato.”

Niklas Lovén era felice, e forse anche sollevato, che tutto fosse andato secondo i piani. “Ho dovuto aspettare 13 anni dall’ultima vittoria di GN, quindi è stato molto bello ottenerla oggi. La gara è andata come speravo e ho trovato una bella posizione dietro ai primi. Mutadaffeq ha mancato un salto ed è inciampato, ma questa volta l’ha cancellato. Ha fatto bene contro una forte opposizione, dopotutto Molly Power ha vinto a Zurigo nella sua ultima partenza.” A Niklas, che ha superato i 50 anni, è stato chiesto se tornerà a GN il prossimo anno. “Ad un certo punto devi fermarti, ma per come mi sento ora voglio andare avanti!

Anche Mutadaffeq non è un ragazzino con i suoi dieci anni, ed ha conquistato la vittoria numero 14 con più gusto, e la terza consecutiva in altrettante partenze annuali. Il milione inserito era già passato all’ultimo avvio, e ora c’erano altri 115.000 SEK nel conto per l’importazione irlandese, allevata da Shadwell.

(Nella foto Niklas Loven in sella a Mutadaffeq)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram