INGHILTERRA. Sabato ad Ascot, meteo permettendo, il quinto confronto fra i veterani Champ e Paisley Park nella Long Walk Hurdle di Gr1. Una sorta di mini saga che sta appassionando il popolo inglese, con l’allievo di Nicky Henderson in vantaggio 2 a 1 su quello di Emma Lavelle

Meteo permettendo sabato ad Ascot il quinto round fra gli eterni rivali Champ e Paisley Park. La corsa sarà la tradizionale Long Walk Hurdle di Gr1, prova vinta due volte dall’allievo di Emma Lavelle, uno il successo firmato da Champ nella scorsa edizione. Sarà il quinto round fra questi due magnifici saltatori, 2 a 1 il confronto per il McManus allenato da Nicky Henderson, che all’ultimo confronto ha preceduto per un’incollatura lo stesso Paisley Park nella Long Distance Hurdle di Newbury. Senza un potenziale leader che potrà garantire ritmo importante alla corsa sulle tre miglia, probabile che Champ possa nuovamente costruirsi un cliché tattico identico a quello di Newbury, mentre Paisley Park con buona probabilità resterà a guardare prima di entrare in scena. La corsa potrebbe avere anche dei colpi di scena, un vero e proprio thriller questo dualismo splendido che ci stanno regalando due eccezionali stayer’s, come ha detto Emma Lavelle in occasione del post Long Distance.

Per certi aspetti è una di quelle rivalità che amano fortemente gli inglesi, certamente non sorprendente, anche perché i due hurdler vantano numeri di alto profilo (160) ed hanno la stessa età oltre ad amare le tre miglia, strano in effetti che i due siano solo alla loro quinta esibizione l’uno contro l’altro. Champ vinse la Rsa Chase a Cheltenham comparendo da nulla nel finale, tanto che l’exchange aveva detto 400 contro 1, 24 ore dopo quello che poi sarebbe diventato il suo rivale, fu battuto a 4/6 per la Stayer’s Hurdle svanendo la possibilità di centrare l’ottava vittoria consecutiva.

Il cavallo di Nicky Henderson ha avuto una battuta d’arresto e un’operazione tornando poi in pista nel Game Spirit Chase, 347 giorni dopo la sua vittoria nella corsa denominata adesso Brown Advisory, un warm up senza dubbio particolare essendo una corsa sulle due miglia, correndo alla grande alle spalle di uno specialista come Sceau Royal. Un giorno prima della Gold Cup dove Champ ha deluso, Paisley Park era giunto terzo nello Stayers’ Hurdle correndo bene pur da favorito, manifestando una ripresa nel ftiness dopo che aveva corso non bene nella Long Walk ad Ascot.

Il primo incontro tra Champ e Paisley Park è avvenuto l’anno scorso al Long Walk Hurdle ad Ascot. Paisley stava tornando in forma dopo essere stato fermato ad Aintree ad aprile, con due terzi posti a Wetherby e Newbury che gli hanno dato qualcosa su cui lavorare. È arrivato ad Ascot con Champ atteso al rientro dopo la Gold Cup, vincendo in bello stile prima di subire Paisley Park nel Cleeve Hurdle. Buon divertimento.

(Nella foto Paisley Park e Champ)

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram